HomeTecnologiaSoftwareFinson: ecco le nuove cd_enciclopedie

Finson: ecco le nuove cd_enciclopedie

Per i compiti scolastici, per il piacere di imparare, per trovare l’informazione che ci serve o per semplice curiosità: sono tanti i motivi per ricorrere ad un’enciclopedia! Meglio ancora se l’enciclopedia è multimediale e specializzata, come le nuove enciclopedie Finson. Quest’anno la gamma comprende ben dodici titoli, che spaziano dalle classiche materie di studio agli hobby.

[oblo_image id=”1″]La prima novità dell’edizione 2010 è costituita dall’Enciclopedia della Danza, che si articola in dettagliate video-lezioni dei più famosi tipi di ballo (dal walzer al tango ai balli latino-americani fino all’hip hop), con la possibilità di vederne il replay. L’altra novità assoluta della collana è rappresentata dall’Enciclopedia della Mamma e del Bambino, contenente una vasta sezione video in cui esperti spiegano le fasi della maternità e della vita del neonato (dall’allattamento al bagnetto) e cosa fare nelle varie situazioni per accudire al meglio il proprio bebè.

Altro titolo di grande interesse pratico è l’Enciclopedia del Bricolage e del Giardinaggio, che offre sia video sulle tecniche di fai da te per riparare ed abbellire la propria casa sia schede informative sulla cura delle piante da giardino e balcone, con un calendario della semina ed una guida alla realizzazione del giardino. L’Enciclopedia del Fitness e delle Arti Marziali, invece, unisce consigli sull’alimentazione e la ginnastica per raggiungere e mantenere una buona forma fisica ad una guida alle principali arti marziali, con sezioni dedicate a karate e judo, utili anche per la difesa personale.

Per gli amanti della buona tavola, la collana offre l’Enciclopedia della Cucina, un valido strumento per conoscere l’arte culinaria, dai cocktail ai dolci, con ricette regionali e internazionali, una sezione sui vini, una sulla cucina ASI (un metodo di cucina salutistico ma gustoso) e le prestigiose video-ricette dello chef Teverini. A chi volesse anche fare il pane in casa, poi, l’Enciclopedia della Macchina del pane fornirà le ricette per preparare con questo elettrodomestico pane e dolci genuini e dei propri gusti preferiti.

Indispensabile per tutte le famiglie è l’Enciclopedia Medica, con tante informazioni pratiche su farmaci, integratori ed alimenti, un atlante anatomico animato, simulazioni delle tecniche di pronto soccorso e consigli sulla prevenzione delle patologie più comuni, nonché una guida sui viaggi all’estero ed un’aggiornata storia della medicina.

Gli studenti e gli appassionati, invece, non potranno non apprezzare l’Enciclopedia delle Scienze e l’Enciclopedia della Storia. La prima, grazie alle sue 1.660 voci e 1.800 illustrazioni, offre una panoramica di astronomia, chimica, fisica, biologia, geologia, matematica, geometria ed elettronica, con approfondimenti sul surriscaldamento terreste, le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti. La seconda, invece, presenta i principali avvenimenti della storia antica e moderna (con mappe storiche e cronologie), ma soprattutto un’ampia sezione sulla storia del ‘900, che illustra le biografie dei suoi protagonisti e le ricostruzioni degli eventi più importanti con l’ausilio di 250 filmati storici.

Imperdibile per gli amanti della “settima arte” è l’Enciclopedia del Cinema, dotata di un completo database per la ricerca di film (40.000 schede), attori e registi (più di 500 biografie), di un archivio delle locandine aggiornato al 2009 e di approfondimenti sui festival e l’arte del film making. Chi ha l’hobby delle carte o vuole avvicinarsi ad esso, invece, potrà assecondare la sua passione con l’Enciclopedia delle Carte e dei Giochi di Società. Questo titolo comprende una sezione teorica con la storia e le regole dei giochi più famosi ed una sezione pratica con programmi per sfidare il PC a scopa o briscola e risolvere solitari.

Non poteva mancare nella collana l’Enciclopedia Generale, che racchiude in un’unica, agile opera le principali nozioni di storia, arte, letteratura, musica, scienze, informatica, ecc. L’enciclopedia vanta ben 200.000 lemmi ed un database di centinaia di filmati, clip audio ed immagini, incluse ricostruzioni 3D, animazioni e mappe geografiche, stellari e storiche.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments