Pubblicità
HomeCulturaFieri di leggere 2008. L'ottava edizione a Bologna.

Fieri di leggere 2008. L’ottava edizione a Bologna.

Avvicinare la poesia al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ questo lo spirito con cui è partita Sabato 29 Marzo l’ottava edizione di Fieri di Leggere 2008 che per due mesi animerà gli spazi culturali di Bologna e provincia,con eventi ed appuntamenti, trasformandola in capitale della letteratura per i piu giovani.

Novita di quest’anno appunto la poesia, con il “Poetry Break – Intervallo poesia” progetto fortemente voluto dalla Regione Emilia Romagna, che unitamente a Comune e Provincia di Bologna, BolognaFiere e la Cooperativa culturale Giannino Stoppani, ha organizzato l’evento. Il programma di Fieri di Leggere 2008 ha preso il via proprio con una mostra dedicata alla poesia, “Garden of verses” una selezione dei libri del “BolognaRagazzi Award for Children’s Poetry” allestita in Archiginnasio, Bologna,Piazza Galvani 1, e disponibile dal 31 Marzo per i visitatori.

La rassegna, è un occasione per portare in città i contenuti della Fiera del Libro che invece non e aperta al pubblico. L’obiettivo – spiega Angelo Guglielmi assessore alla cultura del Comune di Bologna – è allargare la promozione della lettura  e della letteratiura, non solo per i giovani. In fondo noi italiani leggiamo poco – continua – ma per quel poco siamo fieri di leggere.

Tra le iniziative principali della rassegna figurano inoltre, la mostra dedicata ai 90 anni del Signor Bonaventura, personaggio a fumetti che ha visto la luce il 28 Ottobre 1917, e di cui si festeggiano i 90 anni compiuti attraverso una mostra allestita presso la Boblioteca  Sala Borsa a Bologna in Piazza Nettuno3, disponibile fino al 30 Aprile, il concorso nazionale per il manifesto celebrativo del premio Pippi di Casalecchio di Reno e “Un autobus con la proboscide”, la rassegna organizzata ed ospitata dalla Fondazione del Monte e dedicata ai libri per banbini e ragazzi indiani.

Fieri di Leggere è quindi un’ampia rassegna di iniziative di promozione della lettura, di avvicinamento tra ragazzi e libro attraverso l’incontro con coloro che li creano e li illustrano. Per informazioni e dettaglio dele iniziative è possibile consultare il Sito del Comune di Bologna all’indirizzo www.comune.bologna.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments