Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaCuneo: musicalmente Medievale, per una sera.

Cuneo: musicalmente Medievale, per una sera.

Sabato 27 settembre 2008 alle ore 21 presso il Salone principale del Museo Civico di Cuneo, il gruppo musicale Lilium Lyra presenta lo spettacolo “Aurea Personet Lyra”.

Si tratta di un incontro con la musica medievale dei secoli XII-XIII, un concerto in cui la “lyra” viene svelata, cantata e raccontata al pubblico.

Oltre a musiche provenienti dagli ambienti cortesi e popolari dell’epoca, nell’arco dello spettacolo trovano spazio anche canti d’ispirazione religiosa, che rasentano però quel confine fra sacro e profano che nella musica medievale è spesso difficile tracciare. Ed ecco le canzoni dei troubadours provenzali e le Cantigas de Santa Maria spagnole, ma anche le laude dell’Italia centrale, le appassionate poesie latine musicate e molte altre. Assieme alle melodie vengono anche presentati gli strumenti musicali utilizzati, ricostruzioni sulla base dell’iconografia degli originali del tempo. Ai racconti sulle loro origini e sul loro significato simbolico sono affiancate dimostrazioni pratiche della loro voce, del loro carattere.

I testi originali delle canzoni, tradotti e raccontati al pubblico, completano il mosaico: dalla crociata al pellegrinaggio, dalla passione d’amore alla devozione cristiana il messaggio che gli uomini del tempo volevano esprimere giunge chiaro fino ai giorni nostri, dimostrando ancora oggi la sua piena attualità.

Per informazioni:
Museo Civico di Cuneo: tel: 0171-634175 www.comune.cuneo.it/cultura/museo/nuovo_sito/index.html
Lilium Lyra: www.liliumlyra.com

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments