Secondo gli studi ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) che annualmente vengono presentati, il nostro è un Paese decisamente “sotto assicurato”; infatti, se escludiamo le assicurazioni obbligatorie, come per esempio le polizze RC auto e moto, risulta ancora piuttosto basso il numero di coloro che decidono di assicurare uno dei beni più preziosi per un nucleo familiare, la casa.

L’assicurazione casa in effetti non è una polizza obbligatoria, ma considerando il fatto che negli ultimi anni si è assistito a un incremento importante degli eventi catastrofali, potrebbe essere decisamente consigliabile perlomeno informarsi su come funziona e su quali coperture può offrire una polizza assicurativa di questo tipo.

Cos’è un’assicurazione sulla casa?  

L’assicurazione sulla casa è una formula assicurativa che tutela l’assicurato da vari tipi di danni, alcuni dei quali possono comportare esborsi di denaro molto elevati.

Vale la pena di precisare che le proposte delle varie compagnie assicurative sono numerose e anche piuttosto variegate; possono quindi esserci differenze sostanziali tra un prodotto e l’altro, sia per quanto riguarda le coperture offerte, sia per quanto riguarda l’ammontare del premio annuo e non è quindi possibile basarsi solo su quest’ultimo parametro per effettuare un confronto tra offerte.

È però vero che vi sono alcune coperture che generalmente sono degli standard, ovvero sempre presenti in ogni polizza casa.

Quali coperture offre un’assicurazione casa?

I contratti assicurativi a tutela della casa sono di norma molto complessi e articolati ed è sempre opportuno leggere con attenzione i prospetti informativi per capire quali sono le coperture e quali sono le esclusioni. Ciò aiuta a capire se una determinata proposta soddisfa o no le proprie esigenze ed evita spiacevoli malintesi nel caso si verifichi un determinato evento.

Le coperture offerte comunque sono di norma molto numerose e per praticità possono essere suddivise in tre principali categorie: copertura dai danni all’abitazione, ai beni in essa contenuti e agli abitanti; copertura dai danni a terzi (persone, cose e animali); copertura dal furto e dalla rapina.

Per quanto riguarda la prima categoria, una copertura che possiamo definire classica è quella relativa ai danni al fabbricato, grazie alla quale ci si può tutelare da danni quali esplosione, scoppio, incendio, fulmini, fuoriuscite di acqua, infiltrazioni, atti vandalici ecc.

Relativamente ai danni a terzi, una garanzia tipica è la RC proprietà (responsabilità civile proprietà) che tutela l’assicurato da eventi che procurano un danno a terzi (caso classico l’incendio che dalla propria casa si estende danneggiando quella del vicino).

Per quanto concerne invece la copertura furto e rapina, essa prevede di norma il rimborso in caso di furto o danneggiamento di beni all’interno della casa; solitamente è prevista anche l’estensione al caso di scippo di effetti personali durante una rapina. Ovviamente occorre presentare una copia della denuncia fatta alle autorità (Carabinieri, Polizia ecc.).

Al di là di questi semplici esempi, il numero di coperture previste da questa tipologia di polizza è sempre molto ampio.

Polizza casa: un prodotto modulabile

Un’interessante caratteristica delle polizze casa è che si tratta di prodotti altamente personalizzabili; al di là di alcune coperture che sono ormai da considerarsi standard e sono sempre previste, le polizze attualmente proposte possono essere personalizzate dal cliente che può scegliere di inserire determinate coperture escludendone altre che non ritiene interessanti.

È quindi non sempre facile fare un confronto tra i diversi prodotti perché a seconda delle garanzie scelte e di quelle escluse, il premio annuo può variare sensibilmente.

Ciò che è importante, al di là del prezzo, è scegliere un prodotto che si attagli a quelle che sono le proprie specifiche esigenze.

Infine, si deve ricordare che esistono prodotti assicurativi per la casa di proprietà, per quella presa in affitto, per quella concessa in affitto, per la seconda abitazione e anche per quella in condominio.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui