Artissima 2015: venerdì il vincitore del Premio Illy Present Future

0
105

Artissima e illycaffè rinnovano per il quindicesimo anno consecutivo la propria collaborazione assegnando il Premio illy Present Future all’artista più interessante dell’omonima sezione dedicata ai giovani emergenti. Il premio viene assegnato da una giuria internazionale, quest’anno composta da Daniel Baumann (KunsthalleZürich, Zurich), Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore entrante del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea – GAM Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, Torino), Dieter Roelstraete, (Documenta 14, Kassel) e Maurizio Morra Greco (collezionista, Napoli).

Dal 2012 Artissima attraverso il Premio illy Present Future offre all’artista vincitore l’eccezionale opportunità di realizzare un progetto espositivo in un importante museo del territorio. Nelle ultime 3 edizioni, grazie alla prestigiosa collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’ Arte Contemporanea, la mostra è stata realizzata negli spazi storici del Castello. In questo modo illycaffè, Artissima e il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea offrono con il Premio illy Present Future un sostanziale contributo all’affermazione degli artisti emergenti, ribadendo la capacità di sperimentazione della fiera.

Quest’anno, in contemporanea con Artissima 2015 le sale del Castello di Rivoli ospiteranno Interiors, un’opera inedita di Rachel Rose, l’artista vincitrice dell’edizione 2014. L’impegno di illycaffè come parte attiva alla diffusione dell’arte contemporanea conta oltre vent’anni di sostegno ad artisti e mostre internazionali; frutto di questo impegno è anche il Premio illy Present Future che si è rivelato negli anni un’eccezionale fucina di talenti. Lo confermano i numerosi artisti come Phil Collins, Mateo Tannatt, Patricia Esquivias, Luca Francesconi, Padraig Timoney, Michael Beutler, Melanie Gilligan, Naufus Ramírez-Figueroa, Vanessa Safavi e Santo Tolone, alcuni tra i vincitori delle passate edizioni, ora affermati e stimati a livello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui