[oblo_image id=”1″]Si è svolta in Piazza Maggiore, presso il Palazzo di Re Enzo e del podestà la sesta edizione di ArteLibro, punto d’incontro annuale di chi si interessa e tratta libri d’arte. Lugo di vendita, scambio, interazione in pieno stile kermesse culturale.

Tema guida della corrente edizone ” L’arte di fare il libro d’arte”, è stato sviluppato attraverso la mostra-mercato di editori d’arte e libri d’antiquariato, l’esposizione di libri moderni ed antichi,esposizioni di stamperie specializzate,conversazioni, letture e dibattiti. La costante sinergia tra Editori e Istituzioni museali nazionali e locali ha permesso prestigiose ed importanti esposizioni di libri d’Artista.

Ricordiamo la  mostra AROUND THE WORLD. Viaggio nella fotografia italiana d’autore. presentata da Aristocratic, ha proposto un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso la fotografia italiana d’autore articolato in venticinque scatti dal mondo di grandi maestri e di artisti emergenti. Da Londra a Shanghai, da New York al Mar Egeo, sono state presentate opere inedite di Franco Fontana, gli affreschi di Fulvio Roiter, i ritratti di Aurelio Amendola e le visioni metropolitane di Davide Bramante e Maurizio Galimberti, ma anche “La Dolce Vita” di Marcello Geppetti e alcune delle più belle fotografie di mare di Carlo Borlenghi. 

In tema editoriale abbiamo assistito alla presentazione del Libro “Bastasse Grondare” di Alessandro Bergonzoni primo “Libro d’Arte” per il nostro autore, definito da Lui stesso “…disegni di conseguenze, corpuscoli, quintali d’attimo, denti in missione: la rincorsa che il silenzio prende prima di arrivare a dire, una pre-munizione,che  farà deflagrare la scrittura “sotto sotto”, un mentre e un mantra, pagina dopo pagina, un discorso scorsoio che solo  alla fine si stringe…”

Come ricordato in apertura, nell’ottica della ricerca di una maggiore estensione temporale, al di fuori dei canonici 3 giorni in Settembre, ArteLibro continua a vivere durante l’anno, con eventi ed iniziative ad essa correlati nel territorio Bolognese e non solo.

In occasione del Festival infatti, è stata presentata la prima mostra dedicata a Federico Zeri che si è terra presso il Museo Civico Archeologico di Bologna dal 10 ottobre 2009 al 10 gennaio 2010, promossa da Fondazione Federico Zeri dell’Università di Bologna in collaborazione con Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Bologna e Museo Civico Archeologico di Bologna. L’ avventura intellettuale dello storico dell’arte viene rievocata attraverso la sua vicenda biografica e una selezione di dipinti e sculture al centro di alcuni celebri casi da lui indagati.

Ricordiamo inoltre, la partecipazione alla campagna ministeriale “Ottobre. Piovono Libri.”, al progetto editoriale e installativo “Blessed Blessed Oblivion” di Invernomuto in occasione di ArteFiera. ArteLibro parteciperà inoltre alle principali manifestazioni nazionali ed internazionali del 2009 legate al libro ed all’arte come la Borsa internazionale del Turismo,il Salone del Restauro, la Fiera del Libro per Ragazzi, London BookFair e BookExpoAmerica.

Il Festival da quindi appuntamento al prossimo anno, lasciando dietro di sè una scia di importanti appuntamenti, che contribuiscono ad una migliore destagionalizzazione dell’evento stesso, consigliati a tutti coloro che sono appassionati dell’Arte e della sua trasposizione editoriale, passione particolarmente diffusa proprio nel territorio Bolognese, che vanta la presenza di importanti biblioteche storiche, stamperie specializzate, case editrici e preziose collezioni librarie pubbliche e private.

Advertisement