HomeCulturaArte a tutto campo con “MArteLive”

Arte a tutto campo con “MArteLive”

Pittura, danza, arte circense, scultura, poesia, musica, cinema. E’ un vero e proprio trionfo dell’arte. Con una serie di spettacoli per dare vita ad un’unica rappresentazione: “MArteLive”. Il concorso artistico si svolge per nove sere, da aprile a giugno, ogni martedì, dalle 21 alle 4.00, all’Alpheus, storico locale di Roma, in via del Commercio 36. E’ una location particolarmente adatta alle esigenze della manifestazione, per organizzare al meglio le varie sezioni artistiche.

Sono a disposizione 2.500 metri quadrati, con ben 8 sale, all’interno delle quali si svolgono 15 spettacoli diversi. La scaletta della manifestazione è sempre la stessa, mentre cambiano gli artisti emergenti (circa 150) e i cosiddetti big. I “personaggi” del mondo dell’arte hanno la funzione di richiamare il pubblico, soprattutto quello giovane. La caratteristica fondamentale di ”MArtelive” è il connubio di spettacoli di breve durata, tutti ad alta intensità, in grado di coinvolgere e sconvolgere gli spettatori. Non mancano dj e vj, ma non è la classica serata in discoteca.

Protagonisti indiscussi sono le performance teatrali nonché gli artisti circensi. Le selezioni dei candidati si stanno svolgendo, proprio in questi giorni, in tutta Italia. Possono partecipare giovani artisti emergenti, tra i 19 e i 36 anni. A Genzano, un paese vicino Roma, le valutazioni dei partecipanti sono previste il 3, il 4 e il 10 aprile, presso Il Circolo Arci Palarckness, in via dei Fabbri 5. La data ultima per presentare la propria proposta artistica è il 30 marzo. Tutto è ancora da decidere per le 15 sezioni: musica, teatro, danza, pittura, fotografia, grafica, letteratura, fumetti, arte circense, dj e vj, videoarte, moda&reciclo, cinema e artigianato. Nell’occasione si esibiranno band musicali di giovani artisti emergenti, insieme a compagnie teatrali con spettacoli di flash theatre da 15 minuti, compagnie di danza e scrittori che leggeranno le loro composizioni. Un’unica location per diversi spettacoli d’arte dal vivo.

A fare da cornice all’evento, interverranno pittori con estemporanee di pittura live, insieme a performance di acrobati e artisti di strada. “MArteLive”, ovvero lo spettacolo totale, è sulla scena romana da 7 anni. Nel 2008 diverse città italiane hanno accolto le selezioni nazionali che vedranno la partecipazione degli artisti, scelti da giurie di qualità, alle edizioni che si svolgeranno a Roma, Napoli, Genova, Cosenza, Bari, Bologna. Mentre la finale è prevista, per i migliori artisti, nella storica cornice della capitale il 10 giugno.

Per informazioni: www.martelive.it
e.mail: iscrizioni@martelive.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments