HomeCulturaA Bolzano l’integrazione si fa con i libri!

A Bolzano l’integrazione si fa con i libri!

Libri multiculturali nella biblioteca civica di Bolzano. L’obiettivo è quello di favorire i cittadini stranieri nell’integrazione, e allo stesso tempo di mantenere, attraverso la lingua e la letteratura, il rapporto con la cultura di provenienza, favorendo così il confronto ed il dialogo tra lingue e tradizioni diverse. La biblioteca ha ampliato il suo patrimonio librario con l’offerta di una sezione di libri dedicati al tema dell’intercultura, tutti disponibili per la consultazione in sede e per il prestito.

La nuova sezione e’ dedicata alle culture e alle lingue dei paesi di provenienza dei nuclei, numericamente più consistenti, di immigrati della città: Albania, Paesi arabi del Medio Oriente e dell’Africa del Nord, Pakistan, Macedonia, Serbia, Bangladesh, Cina, India, Paesi dell’Europa dell’Est, America Latina. La raccolta, al momento sono disponibili circa 170 libri, presenta in prevalenza libri per bambini e ragazzi (raccolte di fiabe e leggende), ma non mancano volumi per adulti, soprattutto in lingua albanese, araba e persiana, che spaziano dal romanzo alla poesia.

Accanto alla Sezione multicultura e’ sorta la Sezione lingue straniere, una raccolta di libri di narrativa per adulti – romanzi, poesia e opere teatrali, tra cui molti testi “classici” in lingua inglese, francese, spagnola e russa, pensata sia per i cittadini immigrati, sia per gli utenti di lingua italiana e tedesca che frequentano abitualmente la Biblioteca civica e che vogliono approfondire le proprie conoscenze linguistiche. Attualmente, il patrimonio conta circa 400 libri, destinati ad aumentare nel prossimo anno. Le nuove acquisizioni librarie vorrebbero rappresentare anche un’occasione di conoscenza, per i cittadini immigrati, di tutte le risorse della Biblioteca, compresa l’offerta di riviste e periodici in diverse lingue presenti nell’emeroteca.

A tale proposito, la Biblioteca civica ha predisposto un volantino informativo in diverse lingue, presente nei locali della stessa così come presso le varie associazioni di immigrati della città. Oltre che in tedesco e in inglese, il depliant è presente nelle otto lingue maggiormente rappresentate a Bolzano (albanese, bangla, cinese, spagnolo, francese, serbo-croato, arabo e urdu).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments