Alla vigilia del XVI Concerto di Natale ospitato per la seconda volta consecutiva dalla città di Verona, si chiude definitivamente il cast artistico con l’ingresso di una nuova star: Giusy Ferreri che si esibirà nel suo nuovo brano Novembre. Loreena McKennitt ci farà ascoltare una delle sue ballate dal titolo Snow, mentre in duetto con la PFM ci regalerà un’originale versione del suo hit Mummer’s Dance, Dionne Warwick ci proporrà due brani, l’aria tradizionale di Oh Come All Ye Faithfull e uno dei suoi cavalli di battagliai What The World Needs Now Is Love Sweet Love. Katia Ricciarelli darà vita ad un duetto con Andrea Mignardi per proporci l’Ave Maria di Schubert. Angelique Kidjo eseguirà uno dei suoi grandi successi internazionali Afrika accompagnata dal Coro degli Alabama Gospel, ma ci proporrà anche il classico natalizio Oh Holy Night. Sananda Maitreya ci offrirà dal suo repertorio il brano With A Girl Like You accompagnato da Lucio Fabbri e darà la sua interpretazione di Little Drummer Boy. Zach Ashton ci rallegrerà allontanandoci dai rigori dell’inverno con i suoi Sugar And Spice e Ocean. Gigi D’Alessio ci presenta una delle sue ultime creazioni Babbo Natale non c’è. Irene Grandi estrae per noi dal suo ultimo album natalizio due grandi classici, Bianco Natale e un omaggio a Modugno con il suo Buon Natale a tutto il mondo. Poi si misura con gli Alabama Gospel Choir in uno scatenato Oh Happy Day. Anna Tatangelo presenta il nuovo brano Questa notte di magia nel quale verrà accompagnata dal Coro di Voci Bianche A.D’AMUS., Paolo Fresu e la sua tromba ci regaleranno, dal suo repertorio, Blame Me On My Youth. Lola Ponce, rigorosamente insieme a Giò Di Tonno, riproporrà l’incantesimo di Io lo so, motivo conduttore del disneyano La bella Addormentata, nonché il brano tratto dal loro ultimo album Come stai. I Neri per Caso propongono Santa Claus Is Coming To Town in una originalissima versione a cappella.

Come ogni anno non manca un tenore, quest’anno è Piero Mazzocchetti che si esibirà in due brani It’s Now Or Never e Nessun dorma. La Premiata Forneria Marconi proporrà, in un originale accostamento con il Coro di Voci Bianche, il classico natalizio Do They Know It’s Christmas Time. Il Gruppo Ritmico Corale “Chorus” accompagnerà spesso l’Orchestra dell’Arena diretta dal Maestro Renato Serio, che, come nelle predenti edizioni, curerà anche gli arrangiamenti e le orchestrazioni.

La manifestazione, prodotta dalla Prime Time Promotions e promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo, si avvarrà della collaborazione e del contributo del Comune di Verona e del contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona.

Ancora una volta il Concerto si mette al servizio di una causa benefica: portare in primo piano il problema dei ragazzi di strada di Haiti e l’attività dei missionari salesiani che dedicano la vita alla loro accoglienza, assistenza sanitaria, educazione e formazione professionale. Il silenzio della notte di Natale è rotto da una richiesta di aiuto, HAITI CHIAMA VERONA. Un’Haiti ancor più provata dai cicloni di settembre, messa a dura prova da una situazione socio-economica disastrosa chiede una mano ai telespettatori italiani.

Nel corso dello spettacolo musicale, il cui significato va dunque ben aldilà del puro entertainment, ascolteremo la testimonianza del Padre Salesiano haitiano Don Jacky Doyen sul progetto FOYER-LAKAY: un termine francese che denota il focolare e uno creolo che significa casa, le due cose che più sognano i bambini e i ragazzi delle bidonvilles haitiane.

La serata, condotta da Mara Venier, andrà in onda su Raidue alle ore 21 del 24 dicembre e in contemporanea radiofonica, la stessa sera, verrà trasmessa da Rtl 102,5.

Nel corso della trasmissione televisiva del concerto il numero di SMS Solidale 48544 inviterà i telespettatori ad inviare – dal 24 al 28 dicembre – piccole donazioni da 2 euro che andranno direttamente ai ragazzi di Haiti.

Sul sito www.donbosconelmondo.org sono reperibili informazioni più dettagliate sulla situazione di Haiti e sul senso della presenza salesiana in quel Paese. Si troveranno anche indicazioni su altri strumenti utili per inviare donazioni prima e dopo i giorni del Concerto.

Info e biglietti:
Verona Box-Office s.r.l.
Via Pallone 12/a
37121 Verona-Italy
tel 045/8011154 – fax 045/8011936
info@boxofficeverona.it
Vendita biglietti su Internet: www.winticket.it e www.concertodinatale.it

Advertisement