Una donna per amica : Fabio De Luigi e Laetitia Casta amanti impossibili

0
189
Una donna per amica
Una donna per amica
Una donna per amica

Il 27 Febbraio esce nelle sale Una donna per amica , commedia diretta da Giovanni Veronesi che vede come interpreti principali Fabio De Luigi e Laetitia Casta. La trama è piuttosto consolidata e già il titolo rivela lo snodo narrativo della vicenda. I due protagonisti, Francesco e Claudia , sono amici per la pelle: affiatati, sanno ascoltarsi reciprocamente e trascorrono ore a scherzare. L’equilibrio si rompe quando interviene Giovanni, alias Adriano Giannini, molto più spigliato e smaliziato nel sedurre Claudia. A quel punto Francesco scopre che soltanto la paura di esporsi gli ha impedito di dichiararsi prima all’amica “impossibile” e fa il possibile per recuperare il terreno perduto.

Come detto, non si tratta di un’idea rivoluzionaria ma di una commedia che vive sulla verve di Fabio De Luigi sempre a suo agio nella parte del pasticcione sentimentale, un pò Peter Pan e un pò cinico, maldestro quanto basta per risultare irresistibile. Laetitia Casta, che il pubblico italiano ha apprezzato di recente come ospite sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, recita la parte della ragazza ideale: talmente ideale da spaventare chi le sta vicino che teme di scoprire le proprie attenzioni.

La pellicola non cade mai nella volgarità, mantiene una leggerezza quasi insolite per le attuali commedie ma paga anche una staticità nella trama che non si dipana mai e che rimane sempre confinata a un canovaccio piuttosto prevedibile. E’ un film da vedere se si vuole passare una serata scanzonata, d’evasione senza sentirsi aggrediti da battutacce d’osteria. Ma rimane anche l’impressione che un cast e un regista del genere potessero regalare un prodotto più incisivo: Una donna per amica non sembra destinato a lasciare un segno. Ma ovviamente, sarà il botteghino a decretare vinti e vincitori, da giovedì 27 Febbraio sapremo se la scommessa di Giovanni Veronesi sarà premiata dal pubblico.

Una donna per amica : la storia impossibile tra Fabio De Luigi e Laetitia Casta sotto la regia di Giovanni Veronesi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui