HomeTecnologiaTooway: la tecnologia satellitare democratica

Tooway: la tecnologia satellitare democratica

[oblo_image id=”1″] A distanza di qualche mese dal lancio italiano, i servizi di connessionesatellitare Tooway™ di Eutelsat Communications (Euronext Paris:ETL) si confermano la soluzione più interessante e conveniente per sconfiggereil digital divide mettendo a disposizione dei cittadini una connessione velocee affidabile.

Secondo gli ultimi dati del Ministero dello SviluppoEconomico[1],nel nostro paese sono circa 2,65 milionigli utenti ancora sprovvisti diaccesso alla banda larga, sia fissa sia mobile, e le regioni maggiormenteaffette dal digital divide sono distribuite in tutta la penisola, dalCentro-Sud – come Molise, Basilicata e Calabria – al Nord – Friuli VeneziaGiulia e Val d’Aosta.

Inoltre, anche laddove è presente l’infrastruttura terreste di banda larga,un recente studio indipendente dell’Osservatorio di SOS Tariffe ha segnalato come la velocitàdell’ADSL si attesti sul valore medio di5,1Mbps, con un aumento del solo 8% rispetto al 2010[2].Tra le regioni che si distinguono per performance negative, più vicine alvalore medio di 4Mbps, la maggior parte si trovano al Centro e Nord Italia, inparticolare, Veneto e Abruzzo.

La soluzione più conveniente ed efficace per colmare il digital divideesistente in queste aree arriva da Eutelsat che, grazie alla sua tecnologiasatellitare di ultima generazione, mette a disposizione degli utenti il servizio di banda larga più veloce ecompetitivo a oggi disponibile in Europa. In quest’ottica, Eutelsat e Unioncamere hanno siglato un protocollo d’intesa per lo sviluppod’iniziative dirette alle Camere di Commercio a supporto di piccole e micro aziendeitaliane ancora in digital divide perché possano accedere alla connettivitàsatellitare e ai benefici che essa comporta in termini di maggiori opportunitàdi crescita e competitività sui mercati.

“La tecnologia satellitare è una tecnologia ‘democratica’ perché consentel’accesso effettivo alla rete ad alta velocità a tutti i cittadini, inqualunque area risiedano, indipendentemente dalla conformazione del territorioe dalle infrastrutture presenti”, afferma RenatoFarina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia. “I satelliti KA-SAT diEutelsat sono in grado di coprire il 100% del territorio italiano,rappresentando l’unica alternativa reale al digital divide nel nostro paese”.

Con la sua capacità di downloadfino a 20 Mbps e di upload fino a 6 Mbps, ToowayTM comprende 4profili consumer differenziati per bundle dati – Tooway M, L, XL e XXL – a partire dameno di € 27,00 al mese, per download e streaming di film, upload di filedi grandi dimensioni, video-chat e soddisfare anche gli utenti Internet piùesigenti.


 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments