HomeRubricheSaporiSemi di lino : un alleato prezioso fin dall'antichità

Semi di lino : un alleato prezioso fin dall’antichità

I semi di lino vengono impiegati diffusamente sin dall’antichità per la loro straordinaria versatilità. Il lino era ed è sfruttato nel settore tessile, nella preparazione di medicinali, per uso estetico e per il benessere dell’organismo. I semi di lino erano noti fin dai tempi degli Egizi: il successo che si sta osservano in quest’ultimo periodo non è così attribuibile alla moda di un momento quanto alla riscoperta di un alleato prezioso per il nostro organismo.

Semi di lino
Semi di lino

Composizione semi di lino

I semi di lino sono particolarmente ricchi di Omega 3 e di Omega 6. La presenza di acidi grassi garantisce anche un miglioramento di alcune funzioni basilari: si tratta di un alimento al tempo stesso ricco e leggero con un apporto vitaminico tutt’altro che di secondo ordine.

Proprietà semi di lino

E’ davvero incredibile la multifunzionalità dei semi di lino. Si tratta di potenti antiossidanti capace di ritardare i processi di invecchiamento e di naturali “ripulitori” delle scorie intestinali capace di favorire i processi digestivi. Svolgono anche un’azione benefica per il cuore regolarizzando il battito cardiaco. Rappresentano anche un aiuto per il sistema immunitario e, anche se si tratta di una virtù meno certificata, potrebbero rivelarsi anche un afrodisiaco naturale. Sono inoltre impiegati con modalità differenti per mire estetiche: in impacchi antirughe o in creme per il viso, in unguenti o gel per capelli

Modalità d’uso dei semi di lino

Il modo più semplice per assumere i semi di lino è di aggiungerne un cucchiaino in un bicchiere d’acqua. In quantità moderate garantiscono effetti benefici senza controindicazioni; importante, invece, che siano macinati sul momento in modo da non sciuparne le proprietà. Sono ovviamente possibili anche altri impieghi tra cui spicca l”olio di lino adottato comunemente in numerose produzioni alimentari.

Composizione, proprietà e modalità d’uso dei semi di lino : una pianta nota per le sue virtù fin dall’antichità.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments