Con 5 euro all’anno, i romani possono ora entrare nei musei capitolini, assistere alle prove aperte del Teatro dell’Opera, ascoltare concerti all’Auditorium Parco della Musica e vedere film alla Casa del Cinema. La Roma MIC Card cambia pelle: da tessera museale diventa strumento di accesso all’intera offerta culturale della Capitale, grazie a nuove convenzioni con le principali istituzioni cittadine annunciate il 6 novembre 2026.
L’ampliamento coinvolge sette nuovi partner: Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Romaeuropa Arte e Cultura, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e Fondazione Teatro di Roma. Si aggiungono alla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, già nel sistema. Il risultato è una rete che abbraccia teatri, sale da concerto, spazi espositivi e sale cinematografiche in tutta la città.
La card costa ancora 5 euro e dura 12 mesi. Possono acquistarla i maggiorenni residenti o domiciliati a Roma e nella Città Metropolitana, oltre agli studenti delle università pubbliche e private del territorio.
Teatro: sconti e prove aperte esclusive
La Fondazione Teatro di Roma garantisce una riduzione del 20% sugli spettacoli al Teatro Argentina, al Teatro Valle, al Teatro Torlonia e al Teatro India. Le visite spettacolo del sabato e della domenica alle 11.00 al Teatro Argentina e al Teatro Torlonia costano 5 euro invece di 18: basta presentare la card al botteghino.
Al Teatro Valle sono disponibili biglietti a 5 euro per due rassegne: Le verità sospese. Casi emblematici giudiziari della nostra storia recente, a cura di Goffredo Buccini e Alessandro Barbano, con primo appuntamento il 30 novembre alle 20.00; e Che ne sarà di noi?, a cura di Antonio Galdo, con primo incontro il 13 dicembre alle 11.00.
Al Teatro Costanzi, sede del Teatro dell’Opera di Roma, i possessori della card hanno accesso a prove aperte gratuite — massimo 40 partecipanti — di Rake’s Progress il 22 novembre alle 10.30 e de Il lago dei cigni il 15 dicembre alle 18.00. Una visita guidata al teatro è in programma il 18 dicembre alle 16.30 al costo agevolato di 5 euro invece di 15.
Musica: dall’Auditorium alla Casa del Jazz
La Fondazione Musica per Roma riserva sconti dal 10% al 25% sui biglietti di concerti all’Auditorium Parco della Musica e alla Casa del Jazz, più una riduzione del 25% sulle visite guidate all’Auditorium. I possessori della card sono inoltre invitati alle inaugurazioni di mostre e installazioni sonore negli spazi Auditorium Arte e Sound Corner.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia applica uno sconto del 50% su un biglietto per i concerti della stagione Tutti a Santa Cecilia, il programma didattico rivolto a famiglie e giovani.
Il Romaeuropa Festival 2026, in programma fino al 15 novembre, offre uno sconto del 15% su tutti i biglietti. Per la serata conclusiva del 15 novembre all’Auditorium Parco della Musica, i possessori della card possono acquistare biglietti di galleria a 5 euro per 100 Cellos Morning Session di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi alle 11.30, e a 10 euro per The Classical Rave Party di Enrico Melozzi con l’Orchestra Clandestina Notturna alle 20.00.
Cinema, mostre e appuntamenti speciali
La Casa del Cinema entra nell’offerta con uno sconto del 20% su ogni proiezione, portando il biglietto a 5 euro. Ogni domenica, dieci spettatori entrano gratuitamente alle proiezioni delle 18.00 e delle 20.00.
L’Azienda Speciale Palaexpo introduce i MIC Day: accesso gratuito al Palazzo Esposizioni Roma il primo mercoledì del mese — il prossimo è il 2 dicembre dalle 14.00 — e al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma la prima domenica del mese, il 6 dicembre. Negli altri giorni, il biglietto al Palazzo Esposizioni scende da 12 a 10 euro.
Tra gli appuntamenti riservati ai soli possessori della card: una visita guidata alla mostra Richard Avedon. In the American West con laboratorio per ragazzi dai 7 agli 11 anni il 29 novembre alle 11.00 (massimo 20 partecipanti); una proiezione speciale di Psycho nella Sala cinema del Palazzo Esposizioni il 6 dicembre alle 11.00, nell’ambito della rassegna Sudori Freddi. Il cinema di Alfred Hitchcock; una visita guidata alla mostra Marialba Russo. Sguardo rovescio al MACRO il 6 dicembre alle 16.00 (massimo 25 partecipanti, con ritiro del talloncino 30 minuti prima).
I vantaggi nei musei capitolini restano invariati
Tutti i benefici già attivi nel Sistema Musei di Roma Capitale sono confermati: accesso gratuito e illimitato per 12 mesi, possibilità di saltare la fila in biglietteria, prenotazione tramite app, ingresso gratuito agli eventi speciali come Notte dei Musei e Musei in Musica, visite guidate gratuite del programma aMICi e sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop.
La card si acquista su miccard.roma.it e sull’app ufficiale Roma MIC Card per Android e iOS. Chi possiede già la versione digitale deve aggiornare l’app dagli store. La vendita fisica è disponibile nella maggior parte dei musei del Sistema di Roma Capitale, nei Tourist Infopoint e in altri punti distribuiti in città.