HomeSpettacoloMusicaRoberto Cacciapaglia : tutto il bello della musica dall'elettronica alla classica

Roberto Cacciapaglia : tutto il bello della musica dall’elettronica alla classica

Roberto Cacciapaglia ospite a Che tempo che fa

Roberto Cacciapaglia
Roberto Cacciapaglia

Una continua sperimentazione che guarda sempre un orizzonte lontano in attesa di scorgerne un altro. La carriera di Roberto Cacciapaglia mostra come l’innovazione apra le porte per il futuro senza rinnegare il tesoro lasciato a disposizione dal passato. Ha coniugato computer con altissima musica, mostrano come la conoscenza del suono elettronico non tolga nulla alle sonorità classiche aggiungendo un tocco insolito. Ha collaborato con  Franco Battiato prima di intraprendere la sua carriera indipendente. Da Sonanze ad Alphabet passando per Tempus Fugit , – Quarto tempo, Canone degli spazi e  Ten Directions, la sua discografia rispecchia le scelte di un artista in costante evoluzione che però ha mantenuto uno stile profondamente riconoscibile. E’ particolarmente significativo come la sua produzione non soltanto non si sia arrestata con il tempo ma addirittura sia divenuta più fervida; un segno di come la creatività non si spenga ma rimanga una fiamma che arde senza soluzione di continuità.

Non è un caso che alla sue musiche abbia attinto a piene mani la pubblicità a conferma di come molto spesso nella musica l’unica distinzione valida sia quella tra buona musica e cattiva musica. Commerciale o di nicchia, classica o elettronica, tradizionale e sperimentale sono spesso etichette che vengono applicate senza comprendere come proprio nella fusione e nella commistione di stili possano trovarsi soluzioni straordinariamente affascinanti. Illy Caffè, Fernet Branca, la Fondazione Veronesi e Emergency sono soltanto alcuni dei nomi che hanno impiegato nei propri spot le raffinate note di Roberto Cacciapaglia.

Roberto Cacciapaglia sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di sabato 5 Aprile di Che Tempo che fa dove regalerà alcune perle della sua produzione: un’occasione unica per intenditori e profani. In fondo, l’arte e la musica sono state create per unire e non per dividere.

Ecco alcuni video di Roberto Cacciapaglia:

Atlantico : http://www.youtube.com/watch?v=Pf1ONrOyees

Figlia del cielo ! : http://www.youtube.com/watch?v=BZB7qsb_ACY

Roberto Cacciapaglia ospite a Che tempo che fa , racconta una carriera di 40 anni sempre sospesa tra innovazione e ricerca con la qualità come unico comune denominatore.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments