Ricetta saltimbocca alla romana : tutta la tradizione della cucina laziale

0
108
Ricetta saltimbocca alla romana

 

Ricetta saltimbocca alla romana
Ricetta saltimbocca alla romana

Saltimbocca alla romana Insieme all’amatriciana i saltimbocca sono un piatto tipico del Lazio e, più in particolare, della tradizione culinaria romana. Il gastronomo Pellegrino Artusi li descrisse già nell’ Ottocento, affermando di averli mangiati in una trattoria romana e descrivendoli come ‘un piatto semplice e sano’.
Un secondo per mangiare la carne in un modo più originale e gustoso, è anche un idea per i più piccoli, sempre un po’ restii alla carne. La ricetta è molto semplice e molto veloce, eppure vi farà fare un’ottima figura a tavola! Tutti all’opera!

Ingredienti
3 fettine di vitello
Farina qb
3 fettine di prosciutto crudo
3 foglie di salvia
Limone
35ml di Vino bianco
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb

Preparazione
Disponete le fettine di carne su un piano di lavoro e colpitele con un batticarne per renderle più sottili. Su ogni fettina, stendere una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Fermate il tutto con uno stecchino da bordo a bordo. Passate le fettine nella farina. In una padella, fate scaldare poco olio e unite le fettine. Spremete del limone sopra. Fate dorare su entrambi i lati per qualche minuto, salate e successivamente aggiungete il vino bianco e fate spumare. Quando la carne sarà cotta, impiattate, decorando con foglie di salvia e rose di prosciutto crudo (basta arrotolare la fettina).

Consigli e varianti
Per rendere il tutto più avvolgente e filante, potete aggiungere sulle fettine uno straccio di mozzarella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui