HomeRubricheSaporiRicetta pan di Spagna : la base per un'infinità di dolci

Ricetta pan di Spagna : la base per un’infinità di dolci

Ricetta pan di Spagna
Ricetta pan di Spagna

Il pan di Spagna è uno dei primi esercizi che viene fatto eseguire a un aspirante pasticciere.E’ la base per un’infinità di torte e non sembra presentare difficoltà. In realtà realizzare un pan di Spagna a regola d’arte richiede grande attenzione e precisione nel dosaggio. Persino i concorrenti di Masterchef hanno mostrato tutte le loro difficoltà nel realizzarne uno all’altezza. Ma prima di passare alla ricetta, un cenno storico per rispondere a una semplice domanda: perchè si chiama così? In realtà, l’inventore è un genovese Giobatta Cabona , inviato alla corte di Spagna e che utilizzò questo impasto per un banchetto. L’idea ebbe un tale successo da farlo chiamare inizialmente ” pasta genovese ” poi ribattezzato pan di Spagna in onore della corte iberica.

Ingredienti ricetta Pan di Spagna

– 90 grammi farina

– 85 grammi fecola di patate

– 6 uova

-140 grammi di zucchero

– vanillina

– un pizzico di sale

Preparazione ricetta Pan di Spagna

Separare i rossi dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero e unire i due composti aggiungendo un pizzico di sale. Unite al composto la farina, la fecola di patate, lo zucchero e la vanillina facendo amalgamare il tutto. Versate in una terrina precedentemente imburrata e mettete nel forno a 170 ° per 40 minuti

Consigli ricetta Pan di Spagna

La vera difficoltà è cuocere a puntino il pan di Spagna affinchè risulti soffice e profumato. Il consiglio è di aiutarsi con uno stuzzicadente. Provate a “infilzare” il vostro dolce e se lo stuzzicadenti risulta umido, lasciate ancora in forno per qualche minuto. Il pan di Spagna, come detto, è una base che può essere innaffiata con una bagna alcolica per  essere impiegato in una torta oppure può essere usato nelle varianti ai frutti o al cioccolato. Solitamente, la versione base, rimane più alta ma una volta che sarete divenuti esperti trovando la giusta confidenza con tempi di cottura e consistenza del composto, potrete variare a vostro piacimento.

Ricetta pan di Spagna : se non lo sai fare che chef sei?

 

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments