Pubblicità
HomeSpettacoloMusicaOggi i vincitori del "Città dei sassi Opera Festival"

Oggi i vincitori del “Città dei sassi Opera Festival”

Ha preso il via a Matera la campagna abbonamenti per la “Città dei sassi Opera festival” rassegna lirico teatrale giunta alla sua seconda edizione.

Anche quest’anno l’evento è organizzato dall’Associazione Lucania Arte Teatro presieduta dal baritono Enzo Dimatteo e sarà preceduto dal Concorso internazionale di canto lirico Matera città dei Sassi.

La seconda edizione del premio ha selezionato dal 28 al 30 novembre giovani voci provenienti da tutta Italia e porterà sul palco i vincitori che saranno premiati durante il concerto del 2 dicembre.

La serata di gala del 2 dicembre che si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio Duni,  rappresenterà quindi l’apertura del cartellone lirico che si articolererà di altri importanti eventi che si svolgeranno fino all’aprile 2008.

La particolarità della seconda edizione della “Città dei Sassi Opera Festival” è l’unione tra la musica lirica e il teatro. infatti saranno presentati fuori abbonamento altri concerti e il laboratorio lirico teatrale e di foniatria. Le rappresentazioni vedranno l’esecuzione in forma scenica dell’Opera “Il telefono” di Gian Carlo Menotti. sarà poi proposto “Il Maestro di Cappella” di Domenico Cimarosa per baritono ed orchestra e, inoltre, la composizione “Lo Scoiattolo in gamba” di Nino Rota. verrà proposto anche un seminario di foniatria applicata del dottor Franco Fussi che offrirà un excursus nel campo della fisiologia del canto e della semiotica dell’apprendimento vocale al fine di approfondire le competenze tecniche, in relazione alle peculiari necessità del cantante.

Ed un vero e proprio laboratorio lirico teatrale sarà quello di Claudio Desderi che porterà a compimento l’esecuzione dell’opera del compositore materano del 700, Egidio Romualdo Duni.

Tutti gli spettacoli della rassegna inizieranno alle 20.30 presso l’auditorium di piazza Sedile

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments