Naturopatia : tutte le possibilità del sentiero della natura verso il benessere

0
112
Naturopatia
Naturopatia
Naturopatia

Naturopatia e benessere

Una disciplina in evoluzione, che pone l’individuo al centro proponendosi non solo di curare ma di insegnare a stare bene perché si vuole bene a se stessi. Ma cos’è e a chi si rivolge la naturopatia? L’etimologia della parola ci aiuta a capirne di più. L’accezione moderna può essere tradotta con sentiero della natura , un percorso da assecondare per ripristinare o mantenere il benessere. Tuttavia, si può far risalire il termine al greco con una sfumatura di significato leggermente diversa: empatia con la natura.
Ad essere rivoluzionario rispetto alla medicina tradizionale è l’approccio. Non si tratta più di partire dal sintomo e concentrarsi su di esso, quanto di attuare un’operazione culturale che insegni all’individuo a prendersi cura di se stesso. Cambiare o modulare il proprio stile di vita per trovare il flusso energetico più indicato, il punto di equilibrio ideale che porta al benessere. La naturopatia agisce sul sistema: non si propone di curare una singola parte, ma cerca di capire la ragione complessiva del malessere. In questo contesta alla medicina tradizionale la concezione che l’uomo possa essere curato come una successione di singole componenti: è proprio la correlazione globale a garantire o a far mancare il giusto equilibrio energetico.

Volersi bene, ma soprattutto ascoltarsi e capire i richiami del proprio fisico per evitare di somatizzare comportamenti che si rivelano nocivi, per cambiare abitudini non salutari. Fermarsi a riflettere su se stessi per comprendere l’origine dell’eventuale malessere ed essere soggetti attivi nel percorso che conduce al benessere. Altro concetto fondamentale è la prevenzione che parte da un’idea semplice quanto fondamentale. E’ assolutamente illogico accettare di “farsi del male” per poi chiedere aiuto a un farmaco quando ormai il proprio quadro è stato compromesso. Molto più sensato agire prima per mantenere il giusto benessere imparando ad amare uno stile di vita più consono che ci permette di avere un soddisfacente flusso energetico alimentando un circolo virtuoso. Resterebbe da dire che la naturopatia si articola in numerose discipline : kinesiologia, fitoterapia, cristalloterapia, cromoterapia, iridologia, cromoterapia,  floriterapia, alimentazione naturale, fiori di Bach, aromaterapia e molte altre ancora. Ma la filosofia e il punto di partenza rimangono i medesimi: volersi bene per stare bene imparando ad ascoltarsi. Perchè il benessere è una scelta anche se troppo spesso ce ne dimentichiamo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui