HomeSpettacoloCinemaMondo armonico semplice, film pluripremiato

Mondo armonico semplice, film pluripremiato

Mondo armonico Semplice – Asilo di un maestro è il titolo del film pluripremiato di Salvatore Verde, giornalista e regista di Tursi. L’ ultimo premio, in ordine di tempo,  per il regista lucano è arrivato dal Festival Lo sguardo bifronte di Roma.

Presidente della giuria, Andrea Camilleri che ha assegnato il riconoscimento al film lucano che gareggiava con la sua versione breve nella rassegna diretta da Corrado Veneziano. L’opera tratta dell’esperienza del giornalista tursitano come maestro di scuola materna. Un lavoro che ha permesso a Verde di avere un quotidiano rapporto con i bambini e il loro mondo armonico semplice. Tra i vari problemi che in un asilo possono esserci,  saranno proprio i bambini durante una gita al Convento di San Francesco a Tursi, a far capire agli adulti, il senso della vita, quello più profondo e reale che solo l’autenticità e la purezza di un fanciullo può scoprire.

Esperienze di vita di bambini che fanno del film, un’opera di grande valore culturale e pedagogico, denso di significai educativi e formativi, con molti richiami al territorio, capace di far emozionare il pubblico di tutte le età. E’ questo invece il giudizio del film dato dalla giuria del Festival del Cinema Indipendente di Foggia che ha premiato, a fine novembre, l’opera lucana  nella sezione Scuola e Cinema.

Una versione inedita di 20 minuti tratta dal lungometraggio di 113 minuti girato nel territorio di Tursi durante la primavera scorsa.

Un film, Mondo armonico Semplice. il primo di Salvatore Verde, che regala ancora più lustro alla cinematografia lucana.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments