[oblo_image id=”4″]Ciò che colpisce dell’opera di Cheri Samba è l’uso dei colori: forti, decisi, quasi violenti, che forse più che la mano del pittore ricordano la tecnica di un esperto illustratore.

Si tratta però di un’interpretazione che probabilmente farebbe rabbrividire un antropologo, e che rimanda alla difficile traduzione dei significati simbolici tra le diverse culture.

Come dire Cheri Samba parla della sua Africa, e forse lo fa attraverso la vivacità dei toni della sua terra. La personale di Samba, artista nato in Congo e che forse oggi meglio di chiunque altro, esprime lo spirito del linguaggio pittorico africano, al punto da essere divenuto, per l’incisività e l’immediatezza dei suoi quadri, una star internazionale, è in mostra a Milano, dal 4 dicembre al 31 gennaio, presso la galleria di arte contemporanea Corsoveneziaotto.

La rassegna rende omaggio ad un autore dei nostri giorni, classe 1956, che ha portato nel mondo occidentale immagini stilizzate, personaggi e scene di vita quotidiana, della sua terra; anche se lo stesso Samba afferma che la sua opera non vuole essere solo per il popolo africano, ma al servizio di tutti.

[oblo_image id=”6″]Le opere, in mostra nelle accoglienti sale della Galleria di arte contemporanea, sita in una delle vie più raffinate e conosciute di Milano, sono una ventina e trattano temi legati al continente africano contemporaneo, quali: i costumi, le leggende popolari, le tradizioni, fino all’occidentalizzazione, con la corruzione politica, il devastante dramma dell’AIDS e la prostituzione. Ma Samba non si ferma al linguaggio pittorico. Ed ecco che nei suoi lavori, dipinti in acrilico, compaiono scritte in lingue diverse, in francese o in lingua lingala, parlata nella sua terra natia; o spesso è il suo volto, forse come metafora del popolo africano, ad essere rappresentato nelle diverse scenedi quotidianità illustrate nelle sue creazioni pittoriche.

L’uomo di Kinshasa, come ama definirsi, è la prima volta che espone in una personale nella città meneghina, mentre è stato ospite con una sala a lui dedicata alla biennale di Venezia. In Francia Samba è invece un’autorità, portavoce dei movimenti artistici contemporanei dell’Africa.

CHERI SAMBA
Galleria Corsoveneziaotto
C.so Venezia, 8 20121 Milano

Orari: Lunedì-venerdì ore 10.00-13.00/15.30-19.30
Sabato su appuntamento
www.corsoveneziaotto.com

Advertisement