HomeSpettacoloLa web generation sbarca a teatro

La web generation sbarca a teatro

[oblo_image id=”1″]Due ragazzi si incontrano in un sito internet per aspiranti suicidi e decidono di farlo insieme. E’ il plot da cui ha origine lo spettacolo Norway.Today di Igor Bauersima, che debutterà, in prima nazionale assoluta, giovedì 10 gennaio 2008 alle ore 21.00 (repliche fino al 27) al Teatro Elicantropo di Napoli, per la regia di Carlo Cerciello.

Presentato da Teatro Elicantropo Anonima Romanzi e Kinè di Roma, il testo, leggero ed ironico, di Bauersima, attualmente uno degli autori contemporanei di lingua tedesca più rappresentato in Germania e all’estero, è ispirato, però, ad una drammatica vicenda realmente accaduta nel febbraio del 2000, quando un’austriaca ed un norvegese, giovanissimi, si suicidarono gettandosi dal “Pulpito”, un roccione di 610 metri a strapiombo su un fiordo.

Stanca di vivere, Julie, interpretata da Ivonne Capece, cerca su internet qualcuno che condivida il suo stato d’animo e voglia accompagnarla nella morte. Si fa avanti il giovane August, interpretato da Walter Cerrotta. I due si incontrano su una scogliera in Norvegia, battuta dal vento e dalla neve, per compiere insieme l’ultimo salto nel vuoto. Il loro desiderio di morte non ha radici biografiche, semmai terminologiche. Vivere per loro ha sempre significato essere sì “in vita”, ma mai veramente dentro la vita.

È stata la circostanza reale a spingere l’autore a ricostruire le ultime ore dei due suicidi, dando alla situazione una piega assolutamente personale.

“Ad una messa in scena multimediale, tecnologicamente sospesa tra reale e virtuale, pur suggerita dall’autore, – chiarisce il regista – ho preferito quella levigata e surreale del dirupo, il luogo – non luogo, in cui tutta la storia è ambientata. Ho preferito dare rilievo alla vicenda, tutta umana, dello smarrimento, delle timidezze, delle paure, dei desideri, delle contraddizioni e delle verità che i due giovani personaggi si scambiano, attraverso l’utilizzo di un gergo povero ed esasperato, appartenente e trasversale ai giovani di ogni generazione, divisi a metà tra desiderio e paura di vivere, tra l’essere protagonisti e spettatori del film della loro vita. Il finale, imprevisto, è un graffio grottesco come la vita stessa”.

Norway.Today ha riscosso un gran successo in Europa, conquistando anche il premio del pubblico ai prestigiosi Mülheimer Theatertagen del 2001. Andato in scena per la prima volta a Düsseldorf nel 2000, con la regia dell’autore stesso, di questo testo sono stati montati innumerevoli allestimenti tra Germania e Svizzera ed è stato tradotto e allestito in diverse lingue e nei relativi paesi.

In Italia è stato presentato, sotto forma di lettura scenica, al teatro della Limonaia, nell’ambito del Festival Intercity 2001, e a Roma al Teatro Belli.

L’allestimento al Teatro Elicantropo, con le scene a cura di Roberto Crea, rappresenta, dunque, il debutto assoluto di un testo che attende, ancora, di esserescoperto dal pubblico italiano.

Norway.Today, di Igor Bauersima
Napoli, Teatro Elicantropo – dal 10 al 27 gennaio 2008
Info e prenotazioni al numero 081296640 email teatroelicantropo@iol.it
Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato) e ore 18.30 (domenica)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments