Central Park West è una celebre opera letteraria di Woody Allen che di recente è stata trasposta per il palcoscenico teatrale, grazie all’iniziativa del regista e attore napoletano Antonello Avallone.

La commedia, molto divertente e veloce nel susseguirsi delle battute, mette in scena le dinamiche dei tradimenti a catena e di ciò che possono comportare le finte amicizie, dietro le quali spesso purtroppo si celano meri rapporti di convenienza.

La psicanalista Phyllis (Elettra Zeppi), infatti, scopre di essere stata tradita non solo dal marito Sam (Claudio Morici) ma anche da Carol (Flaminia Fegarotti), una delle sue migliori amiche, che ha una relazione segreta con quest’ultimo da molti anni. Se nella prima parte della piece Carol risulta essere il personaggio più scaltro e vincente, alla fine i suoi piani non andranno come aveva previsto e si ritroverà beffata anche lei, con grande soddisfazione di Phyllis e anche del marito cornificato Howard (Antonello Avallone).

Dopo essersi occupato di importanti testi scritti da Pirandello o Scarpetta, ora l’artista a tutto tondo Avallone si cimenta con un capolavoro più moderno del genio contemporaneo Woody Allen, che gli ha ceduto personalmente i diritti per permettergli di realizzare la versione all’italiana di Central Park West. Il risultato ottenuto è ottimale, grazie al cast della Compagnia delle Arti che è molto affiatato e naturalmente all’indubbia capacità recitativa di ogni suo componente.

La scenografia è fissa, in quanto tutto si svolge all’interno della casa di Phyllis e Sam, rappresentata come un tipico appartamento di New York della classe borghese. Anche l’atmosfera che si respira sul palco, insomma, incide sulla riuscita generale dello spettacolo.

Attualmente il tour, dopo aver fatto tappa in diverse regioni d’Italia, è terminato il 29 gennaio al Teatro Marconi di Roma ma, considerato il riscontro molto positivo da parte del pubblico, probabilmente verranno aggiunte nuove date di repliche.

 

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui