HomeRubricheSaporiHummus , la salsa che piace ai vegani e non solo...

Hummus , la salsa che piace ai vegani e non solo…

Hummus in versione egiziana
Hummus in versione egiziana
Hummus : cos’ è?

Lo hummus è una salsa a base di ceci e di semi di sesamo (tahinehmolto diffusa nella fascia medio-orientale dove assume denominazioni diverse. E’ uno degli alimenti tipici della cucina israeliana ma è impiegato profusamente da quasi tutti i paesi arabi. Vi sono leggere differenze rispetto alla ricetta originaria perchè si tratta di un prodotto estremamente versatile e facile da abbinare con cibi diversi. Ultimamente è diventato di moda anche alle nostre latitudini per molteplici ragioni. Innanzi tutto per il gusto (lo hummus doc è una delizia per il palato), poi per la qualità del prodotto che risulta sano e senza controindicazioni e infine perchè rientra nei canoni vegani che ne attingono abbondantemente.

Hummus , la ricetta e la preparazione

Paradossalmente la preparazione è rapidissima e ha come protagonista un robot da cucina. E’ sufficiente inserire tutti gli ingredienti nel miscelatore e attendere che il risultato sia una crema assaggiando per verificare che la consistenza sia quella desiderata. Questi gli ingredienti per un hummus originale

ceci precotti
2 cucchiai di salsa tahina
1 limone spremuto
6 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di cumino
qb sale

Proprio per la semplicità della lavorazione, è raccomandabile scegliere ingredienti di qualità. Dall’olio extravergine di oliva alla salsa tahina che può essere reperita nei negozi etnici.

Hummus , possibili usi

E’ una salsa adattissima ad accompagnarsi a verdure (una versione avveniristica della bagna cauda) in cui lo hummus si abbina a sedano, carote ecc. O più semplicemente è l’ideale per tartine, per insaporire pita o pane. Un’idea senz’altro efficace per preparare un aperitivo in casa o come antipasto sfizioso con cui aprire una conversazione per una cena con gli amici. Ma, come detto, è proprio la duttilità dello hummus a stimolare la creatività. Sta a voi cercare un accostamento gradito e nessuno vi vieta di impiegarlo come salsa di contorno per piatti di carne o pesce.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments