Giovanna Vignola , il riscatto grazie a La grande Bellezza di Sorrentino

0
74
Giovanna Vignola
Giovanna Vignola

Chi è Giovanna Vignola , la simpatica Dadida de La Grande Bellezza? Ha conosciuto di recente la celebrità grazie alla sua partecipazione nel film diretto da Paolo Sorrentino che si è meritato il Golden Globe e che poco dopo è stato consacrato con l’Oscar. Nella pellicola, interpreta Dadina, la confidente del protagonista – alias Tony Servillo, raccogliendone sfoghi, segreti, rivelazioni. Un ruolo positivo che è subito piaciuto a Giovanna Vignola, perugina e umbra doc, che continua a lavorare per le istituzioni locali. E’ passata dal Comune alla Provincia, continuando però sempre a occuparsi di salute. E’ affetta da acondroplasia, più comunemente noto come nanismo, e il successo de La Grande Bellezza lo vede anche come un’occasione di riscatto per chi coe lei è stata vittima di pregiudizi. Merito anche della sensibilità del regista che le ha assegnato un ruolo “vero” e non una macchietta, mettendo in mostra come il suo fare rassicurante sia una delle poche certezze per il disincantato Jep Gabardella, cinico con tutto il mondo tranne che con lei. In quel caleidoscopio di ipocrisia e cinismo rappresentato dalle segrete stanza dell’altà società, è un raggio di sole luminoso come il proprio sorriso.

Sogna il red carpet di Hollywood, ma vuole continuare a impegnarsi nel sociale difendendo le sorti di chi è accomunato dal suo stesso disagio. Spera che si possa fare un pò di informazione sul nanismo insegnando a chi ne soffre che è possibile ricevere grandi soddisfazioni a patto di non sviluppare atteggiamenti troppo arrendevoli e agli altri che il rispetto deve sempre rimanere il denominatore comune delle relazioni con l’esterno. Giustamente, nella sua terra è considerata una benefattrice e viene trattata con il giusto orgoglio: per molti esponenti delle istituzioni locali, Giovanna Vignola incarna in sè i valori de La Grande Bellezza.

Giovanna Vignola , la Dadina de La Grande Bellezza, ospite a L’Arena all’interno di Domenica In nella puntata di sabato 2 marzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui