HomeSpettacoloTelevisioneFrancesco Morcavallo e l'inchiesta de Le Iene sull'affidamento dei minorenni

Francesco Morcavallo e l’inchiesta de Le Iene sull’affidamento dei minorenni

Le Iene Show intervistano Francesco Morcavallo
Le Iene Show intervistano Francesco Morcavallo

Nella puntata di mercoledì 16 Aprile Matteo Viviani, inviato de Le Iene Show  intervisterà Francesco Morcavallo , ex giudice del Tribunale dei Minorenni di Bologna. Le dichiarazioni sono destinate a lasciare clamore e ad alimentare polemiche sulle pratiche relative agli affidamenti. Il programma si era già occupato di questa spinosa tematica sostenendo che in alcuni casi le ragioni per cui dei bambini venivano sottratti ai loro legittimi genitori erano piuttosto vaghe e farraginose. L’intervista a Francesco Morcavallo si proponeva di acclarare eventuali ragioni a scelte così impegnative che apparivano di primo acchito ingiustificate. L’ex giudice del Tribunale dei minorenni non ha escluso la possibilità di interessi che possano inficiare l’obiettività nella decisione sull’affidamento dei più piccoli.

Ma se il caso è destinato a far discutere, è doveroso precisare come Le Iene Show partono da esperienze concrete in cui intervistano protagonisti. Ammesso che in tali casi siano ravvisabili anomalie o discrepanze, non è intenzione del programma screditare intere categorie o far sorgere il dubbio che tutte le pratiche di affidamento siano viziate da irregolarità o interessi che poco hanno a vedere con il bene dei minori. Tuttavia, fa scalpore pensare che anche una materia così delicata possa essere macchiata da abusi e da giochi sottobanco che hanno come primo risultato quello di spezzare famiglie segnando irrimediabilmente il futuro dei minori coinvolti.

Le parole di Francesco Morcavallo sono ancora più significative perché provengono da una figura che per la propria esperienza professionale parla con cognizione di causa: le sue considerazioni aprono prospettive per certi versi inquietanti. E’ chiaro che non rimane che attendere nuovi sviluppi così come in altre coraggiose inchieste condotte da Le Iene: sempre nella puntata di mercoledì 16 maggio, Luigi Pelazza continuerà la sua indagine sui soprusi e sulle torture perpetrate dai nostri soldati impegnati nelle cosiddette missioni di pace.

 Francesco Morcavallo, ex giudice del Tribunale dei Minori , intervistato da Matteo Viviani nella puntata di mercoledì 16 marzo descrive le anomalie relative alle pratiche di affidamento
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments