Colin Campbell , a Le Iene Show il medico di The China Study

0
117
The China Study di Colin Campbell
The China Study di Colin Campbell

Nella puntata di mercoledì 7 Maggio , Le Iene Show tornano ad occuparsi della correlazione tra alimentazione e tumori, concentrando l’attenzione su The China Study , un’indagine accurata divenuta un testo chiave nella contrapposizione tra scettici e sostenitori delle possibilità curative legate a una dieta vegana o a una dieta vegetariana. The China Study è il risultato di 27 anni di esperienza diretta: uno studio epidemiologico che per mole e continuità ha valenza e risonanza nel mondo scientifico.  T. Colin Campbell e Thomas Campbell che ne sono autori, sostengono come un’alimentazione priva di proteine alimentari possa avere straordinari benefici per la salute del nostro corpo.

Nel servizio curato dall’inviato Matteo Viviani, si riportano le dichiarazioni di Colin Campbell secondo cui proprio le proteine alimentari e in particolar modo la caseina (presente essenzialmente nel latte e nei derivati) abbiano la responsabilità di attivare i processi tumorali. Già in passato Le Iene Show avevano posto la lente d’ingrandimento sulle possibilità dell’ alimentazione vegana contro i tumori (http://www.oblo.it/016829_alimentazione-vegana-contro-il-cancro , alimentazione vegana contro il cancro; , http://www.oblo.it/017440_alimentazione-vegana-antitumorale , alimentazione vegana antitumorale) ma The China Study (Progetto Cina) ha la credibilità di un’indagine condotta da medici autorevoli su un numero ragguardevole di casi. Non si tratta quindi di episodi isolati riportati direttamente da pazienti, ma di una raccolta puntuale delle osservazioni eseguite da due luminari in un lasso di tempo particolarmente ampio.

Probabilmente, però, il punto chiave nell’interpretare i risultati di The China Study risiede nello specificare le possibilità dell’alimentazione vegana o della dieta vegetariana nella lotta ai tumori circoscrivendone l’ambito. Un regime nutrizionale privo di proteine di origine animale riduce sensibilmente il rischio dell’insorgenza di determinate forme tumorali e può coadiuvare allorché la malattia è manifesta, ma appare azzardato sostenere che una particolare dieta possa essere sufficiente per far regredire completamente il cancro.

Da un punto di vista mediatico, rimane altrettanto stucchevole la polemica di chi contesta l’attenzione dedicata al tema da Le Iene Show riportando le illusioni del caso Stamina. In realtà, nei servizi legati alle potenzialità di un particolare tipo di alimentazione contro i tumori, si dà spazio anche al parere dei medici scettici invitando piuttosto a riflettere su come le nostre abitudini abbiano inevitabili effetti sulla nostra salute. Non si tratta di un messaggio innovatore, ma è sempre bene ripeterlo.

The China Study : il libro di Colin Campbell osservato nel servizio de Le Iene Show di mercoledì 7 maggio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui