Claudio Santamaria è Alberto Manzi in Non è mai troppo tardi

0
112
Claudio Santamaria
Claudio Santamaria
Claudio Santamaria

Il 24 e il 25 Febbraio Rai 1 trasmetterà la fiction Non è mai troppo tardi dedicata ad Alberto Manzi , interpretato da un convincente Claudio Santamaria. Alberto Manzi è stata una figura fondamentale nell’impegno per unire culturalmente l’Italia nei difficili anni del dopo guerra. Insegnante nel senso letterale del termine, educava i ragazzi a conoscere l’italiano, a credere nella cultura per affrancarsi da un passato difficile e nella possibilità di emergere rispettando le regole e gli altri. Aveva lavorato per anni in un carcere con una novantina di giovani con situazioni pesanti alle spalle con risultati straordinari prima di divenire un noto volto della neonata televisione con Non è mai troppo tardi , il programma da cui è stato attinto il titolo anche nella fiction Rai. Si trattava di spiegare la grammatica della nostra lingua a chi non aveva potuto approfondire lo studio. Manzi era convinto che l’analfabetismo generasse ignoranza e intolleranza. Se non c’è una lingua comprensibile a tutti, si creano muri tra le differenti realtà e conseguentemente si alimenta la tensione.

Per Claudio Santamaria interpretare la parte di un personaggio così complesso è stata una vera prova di maturità, superata a pieni voti. Si esprime la forza morale di Manzi senza scivolare nell’agiografia : non si trattava di un eroe ma di un uomo che faceva ciò che gli piaceva e che credeva che la propria formazione potesse servire agli alti. In un periodo in cui tutti sembrano dimenticarsi della cultura, fa bene ricordarsi che quando il servizio faceva …. il servizio pubblico, c’era la possibilità di vincere grandi battaglie sociali puntando proprio sulla cultura.

Ottima anche la prova di Nicole Grimaudo, che nella dolcezza del viso rievoca il carattere del personaggio che interpreta: anche per lei sembra tutto pronto per il salto in una grande produzione cinematografica.

Non è mai troppo tardi : la fiction di Bibi Film Tv  trasmessa da Rai 1 il 24 e 25 Febbraio con Claudio Santamaria

Regia : Giacomo Campiotti

Cast: Claudio Santamaria Nicole Grimaudo, Gennaro Mirto, Francesco Marchioro, Andrea Tidona, Roberto Citran, Emanuela Grimalda, Lucia Mascino, Alberto Molinari, Lele Vannoli, Moise Curia, Lorenzo Guidi, Alessandro Natale, Giorgio Colangeli, Edoardo Pesce e Marco Messeri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui