Carissima me , i sogni dispersi di Sophie Marceau

0
201
Sophie Marceau in Carissima me
Sophie Marceau in Carissima me
Carissima me , il film diretto da Yann Samuell in prima serata su Rai1

I sogni dei bambini non muoiono mai.Possono essere tenuti in un cassetto, allontanati dalla memoria ma mai rimossi. Carissima me è una delicata pellicola che racconta lo sconquasso interiore che si può vivere facendo riaffiorare ricordi e sensazioni che sembravano sepolti. La protagonista del film è Margaret ,interpretata da un’intensa Sophie Marceau, una donna che apparentemente è appagata dal successo professionale che ottiene grazie al carattere tenace e inflessibile. La sua vita viene sconvolta quando le vengono fatte recapitare delle vecchissime lettere che aveva scritto da bambina a..se stessa. Era il suo modo per comunicare ed esternare al mondo i sogni infantili. Rileggendoli a 40 anni, Margaret si accorge come la carriera ha di fatto coperto quella che era la sua essenza, l’ambizione ha travolto la spensieratezza dei primi anni. Inizia un percorso psicologico a ritroso rileggendo una per una tutte quelle ingenue ma sincere missive e scopre un’inquietante verità: non è felice. Non è quella che vorrebbe essere, paradossalmente a 7 anni aveva capito ciò che sarebbe dovuta diventare ma si è allontanata dalla strada tracciata fuorviata da falsi miti.

Carissima me è un film che ci invita a riflettere su ciò che siamo e su ciò che vogliamo suggerendoci di recuperare quella linearità infantile in cui riconoscevamo esattamente ciò che ci faceva stare bene. Un film dai toni pastello che però non diviene mai melenso perché poggiato su valide costruzioni psicologiche e meccanismi affettivi reali: ottimo il cast e innovativa la regia di  Yann Samuell.

Questo il cast di Carissima me:

Carissima me con Sophie Marceau è la proposta di Rai1 per la prima serata di Sabato 23 agosto. Una pellicola che invita a proteggere i sogni che facciamo da bambini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui