Pubblicità
HomeCulturaAscoli: viaggio nel mondo di Primo Levi

Ascoli: viaggio nel mondo di Primo Levi

In occasione del ventennale della morte di Primo Levi i musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno ospiteranno fino al 10 gennaio la mostra foto-documentaria “Viaggio intorno a Primo Levi”.

Una ricca raccolta di immagini e documenti attraverso cui è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della vita di Primo Levi scrittore e testimone della deportazione, di cui fu vittima egli stesso nel 1943.

L’esperienza nel campo di Auschwitz e i terribili ricordi di quel periodo lo hanno accompagnato per tutta la vita tanto da sentire la necessità di raccontarli a tutti attraverso due opere entrate ormai nella storia della letteratura italiana: Se questo è un uomo e La Tregua.

La mostra sarà dunque un’occasione per conoscere non solo la vita di uno scrittore ma anche un’occasione per riflettere su quello che è stato, nella speranza che certe barbarie non si ripetano mai più.

Oltre alla mostra il 27 gennaio è in programma un altro evento legato a Primo Levi, si potrà infatti assistere alla rappresentazione dello spettacolo teatrale ispirato all’opera Ad ora certa e alla proiezione del film di Davide Ferrario La strada di Levi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments