[oblo_image id=”1″] Dall’8 al 10 novembre torna alLingotto Fiere di Torino ArTò, Salone dell’artigianato d’arte e del designquotidiano, organizzato da GL eventsItalia-Lingotto Fiere. La rassegna, giunta alla sesta edizione, è una vera e propria mostra-mercato dedicatainteramente all’artigianato artistico, che per3 giorni trasforma il Padiglione 5in una vetrina d’eccellenza per le migliori realtà italiane del settore. Un’occasioneper scoprire e acquistare prodotti unici di uso quotidiano, dai mobili ai complementi d’arredo, dai gioielli agli accessori, realizzati con tecniche che uniscono i materiali piùtradizionali con quelli più innovativi e attuali. Legno, vetro, ferro eceramica, materie prime pregiate come oro e argento e tessuti originali sonotra i protagonisti di una manifestazione che si riconosce nei principi di creatività e originalità.

Una delle novità più importanti dell’edizione 2013 di ArTò è il format espositivo. Quest’anno, infatti,è stato elaborato un nuovo layout,suddiviso per aree territoriali. Ivisitatori possono percorrere un vero e proprio itinerario artigianalealla scoperta delle eccellenze del nostro Paese. Un’occasione per conoscere megliotutte le abilità peculiari regionali – dal Piemontealla Puglia, passando per Lazioe Sardegna – dall’artigianato tipicoe tradizionale a quello artistico, fino a quello innovativo e progettuale.

 

Un respiro internazionale ad ArTò è dato da un’area interamentededicata ad ARTisART, il progetto di rete transfrontalieradell’artigianato finalizzato a creare una rete dell’artigianato artisticoformata da microimprese, laboratori e piccole e medie imprese radicate neiterritori transfrontalieri di Liguria, Piemonte e Haute Provence. AdArTò partecipano 25imprese francesi, 10 impresi liguri e 19 imprese piemontesi del circuito ARTisART, con uno spazio cheoffre visibilità alle produzioni e mette a confronto esperienze eprofessionalità.

 

Artò intende inoltre valorizzare le tipicitàdel territorio in ambitogastronomico. Debutta dunque quest’anno il Bistrot di ArTò, un luogo confortevole e accogliente dove ivisitatori possono concedersi una piacevole pausa e riscoprire l’aspettoconviviale del cibo assaporando alcuni prodotti – rigorosamente artigianali –delle tradizioni locali.

 

Il programma: laboratori, sfilate, mostre.

 

 

Ad arricchire l’offerta espositiva di ArTò, il consueto calendario di laboratori tematici, sfilate di moda, mostree incontri.

 

I laboratori sono rivoltiagli studenti delle scuole medie esuperiori che vogliono avvicinarsi al mondo dell’artigianato e a quel pubblico più adulto interessato adapprofondire conoscenze già acquisite, nell’ambito della lavorazione dellaceramica, del legno e della creazione di bijoux in metallo. I partecipantihanno l’opportunità di imparare alcune tecniche di base, scoprire le proprietàdelle materie prime utilizzate, e avvicinarsi all’arte del “saper fare”,realizzando con le proprie mani veri e propri oggetti di artigianato.

 

ArTò è anche moda. Ogni giorno, infatti, appuntamento con le sfilate presentate da Elia Tarantino, durante le quali il pubblicoha la possibilità di ammirare in passerella le creazioni degli artigianipresenti al Salone, che spaziano dalla moda agli accessori, dalla gioielleriaalla bigiotteria di alta gamma.

 

Un’attenzione particolare è dedicata all’arte di lavorare il ferro,protagonista di una mostra a cura diMetalliFilati, azienda cremonese che realizza prodotti – unici per design ecreatività applicata alla tecnica e alla tecnologia produttiva – che nasconodalla sfida impossibile di filare ilmetallo.

 

A chiudere la programmazione di ArTò, nel pomeriggio di domenica 10novembre, la cerimonia di conferimento del riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana”, marchioassegnato dalla Regione Piemonte alle imprese che si sono distinte quest’anno.

 

Advertisement