Aprire e-commerce : pensa come uno scacchista
Aprire e-commerce , pensa come uno scacchista
Aprire e-commerce , pensa come uno scacchista

Si può essere così ottimisti da volersi mettere in gioco in prima persona puntando sulle opportunità offerte dall’ e-commerce? La risposta è uno squillante sì che va accompagnato da una controdomanda: se non ora, quando? Con un mercato sempre più frenetico che annulla ogni vantaggio competitivo in tempi ridottissimi, non si può esitare nel liberare il proprio talento . Certamente non si tratta di una scelta facile, ma non risulta più rassicurante stare fermi aspettando che improvvisamente la situazione ci sorrida. Secondo l’indicatore di Google Trend, ” aprire e-commerce ” è una delle locuzioni più ricercate  e il trend è in forte crescita. Ciò significa che sono davvero molti coloro che hanno avuto quanto meno la tentazione di avviare un’attività che combini le proprie abilità alle potenzialità del web. Non si tratta di andare allo sbaraglio senza coscienza ma di valutare i vantaggi e i rischi di un e-commerce. Non mancheranno timori o motivi di perplessità ma è fondamentale che le vostre certezze siano più forti dei dubbi. E può essere stimolante usare la metafora scacchistica , impiegando alcune delle strategie impiegate dai migliori giocatori delle 64 caselle sfatando al tempo alcuni luoghi comuni che rischiano di lasciarci immobili al cospetto di un mercato sempre più frenetico.

Aprire e-commerce : non è mai troppo presto per fare la prima mossa

E’ credenza diffusa che gli scacchi siano un gioco per adulti (se non proprio per vecchi) e che per primeggiare in tale specialità si debba avere una sorta di dedizione assoluta. E invece…il campione del mondo ha 24 anni, ha conquistato il titolo quando ne aveva 22, considera gli scacchi un modo per esprimere la propria creatività e trascorre il tempo libero uscendo con gli amici e praticando sport: esattamente come fa la maggioranza dei ragazzi della sua età. Si chiama Magnus Carlsen, norvegese, non ha l’aspetto da nerd ,  è conteso da sponsor che ne apprezzano il look sapientemente trasandato. Coincidenze? No, un bravo scacchista deve essere dinamico, pronto a rispondere ai capovolgimenti che si verificano in una partita dove l’equilibrio può essere spezzato da una sola mossa. Le nuove generazioni tendono ad avere una maggiore flessibilità nell’azzerare mentalmente schemi per scriverne di nuovi con un approccio aperto e flessibile. E non sorprende quindi scoprire che tra i primi dieci giocatori del mondo , la maggioranza sia under 30 e che uno solo di loro abbia superato gli anta.  Proviamo a vedere in che modo alcune strategie di scacchisti possono essere adattate per aprire e-commerce di successo .

Aprire e-commerce : alcuni consigli che vi sarebbero dati da uno scacchista

First-move advantage: Negli scacchi il giocatore che conduce i pezzi bianchi ha il diritto di fare la prima mossa e questo garantisce un piccolo ma comprovato vantaggio. Nell’ e-commerce , un’idea, per quanto brillante, “invecchia” rapidamente. Non cullatevi nella soddisfazione che il vostro servizio sia talmente di qualità da poter dominare il mercato appena entrerà in scena perché il mercato non rimane fermo ad aspettare nessuno. Neppure voi.

Avanzare per non farti toglierti spazio dagli altri: Immaginate che lo spazio del mercato si possa visualizzare come una scacchiera. E una scacchiera è piccola, 64 caselle sono poche per permettere a tutti i pezzi di esprimere il proprio potenziale. Anche nel mercato, ritagliare uno spazio per la propria attività può apparire una mission impossibile. E se pensate che il mercato dell’e-commerce sia già inflazionato, arrendetevi alla sicurezza che nei prossimi anni il numero dei competitor virtuali continuerà a salire senza illudervi che improvvisamente la concorrenza si defili per stendere il tappeto rosso per il vostro ingresso trionfale. Piuttosto seguite una strategia tipicamente usata dai giocatori di scacchi nelle situazioni più ingarbugliate. Se l’avversario minaccia di guadagnare troppo spazio, un abile scacchista decide di anticiparne le intenzioni avanzando i propri pezzi. Aggredisce per non farsi aggredire, velocizza o modifica i propri piani per dare aria e luce alle proprie risorse: chi vuole aprire e-commerce sappia che stare farmi dando tempo all’avversario equivale ad alzare bandiera bianca.

Il piano vincente lo scegli tu ma lo decide il contesto: In un mondo “ideale” si sceglie un piano a priori e si esegue sequenzialmente ripetendo all’infinito lo stesso modulo. Nella realtà, invece, gli imprevisti, la concorrenza, il mutare delle condizioni esterne, comporta la necessità di essere duttili per saper trovare nuove soluzioni. Ogni bravo scacchista ha una delle doti più rilevanti nella flessibilità mentale necessaria per cambiare repentinamente strategie e obiettivi all’occorrenza. Nell’ e-commerce dobbiamo ricordarci che sono i clienti a determinare la redditività di un nostro servizio o prodotto. Se la nostra strategia iniziale non funziona, dobbiamo essere recettivi e pronti a formulare una nuova offerta che intercetti i bisogni del mercato. E anche quando il nostro tentativo ha fatto centro, non dimentichiamoci che probabilmente ci toccherà cercare ulteriori miglioramenti o innovazioni allorchè la concorrenza avrà annullato il vantaggio competitivo che avevamo conquistato. Come esperti scacchisti, gli imprenditori rimangono protagonisti assoluti delle proprie scelte ma non soggetti autoreferenziali in grado di determinare che cosa

Aprire e-commerce : strategia e innovazione sono la chiave per il successo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui