Pubblicità
HomeCulturaAndrea Zanfi: Il Veneto, noialtri e il vino

Andrea Zanfi: Il Veneto, noialtri e il vino

[oblo_image id=”1″]Sarà presentato a Roma il 4 febbraio alle ore 18,30 il volume “Il Veneto, noialtri e il vino” di Andrea Zanfi con fotografie di Giò Martorana, Carlo Cambi Editore. Infatti presso l’Hotel Forum, nei pressi dei suggestivi Fori Imperiali sarà possibile anche degustare dei vini selezionati presenti nel volume di Zanfi.

“Il Veneto, noialtri e il vino” è il sesto volume della collana editoriale della Carlo Cambi dal titolo: “I grandi vini delle regioni di Italia”, collana che sta riscuotendo plausi sia dal mondo vitivinicolo sia dal pubblico, sempre più interessata oltre al prodotto anche agli aspetti ambientali che caratterizzano un vitigno da un altro.

Il libro contiene una varietà di 63 aziende vitivinicole e Zanfi è riuscito ad allegare le qualità tecniche delle case produttrici ai ritratti dei viticoltori e il loro rapporto col territorio.

Si racconta quindi, cosa c’è dietro un buon vino e a tutto il processo di realizzazione.

Per fare ciò Zanfi si è accostato al Veneto, scoprendone profumi e percezioni carpite durante le sue oltre 100 aziende visitate e vini degustati, oltre che grazie alle lunghe chiacchierate con gli imprenditori veneti e con i vignaioli stessi.

Dopo la Toscana, la Sicilia, il Friuli, il Piemonte e le Marche, l’autore si serve delle immagini di Giò Martorana che testimoniano l’impegno e la profonda conoscenza del territorio veneto. Dalla dalla Valpolicella alla Valdobbiadene, dai Monti Lessini ai Colli Euganei, Zanfi si è imbattuto nei due aspetti del vino: quello contadino e quello industriale. Ma non solo. L’autore viaggia anche per le città venete e le 360 pagine lo testimoniano attraverso percorsi artistici e architettonici.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments