[oblo_image id=”2″]Torna “Griglie Roventi”, campionato mondiale di barbeque sostenuto dalla Regione Veneto. Un hobby, una gara, una vera e propria passione che coinvolge sempre più amanti del genere in ogni angolo del pianeta.
Per questo per la prima volta, “Griglie Roventi”, attraversa i confini della sua casa natia, il Veneto, per spingersi a Milano, nel capoluogo degli eventi più glam e poi proseguire verso l’Austria dove si fermerà a Villach. La finale, come sempre tornerà in Veneto, sulla splendida spiaggia di Caorle per una serata di festa senza pari.
L’obiettivo di Griglie Roventi è quello di far conoscere la gustosa qualità delle carne bovina veneta e dei vini a Denominazione d’Origine Controllata della Regione più ospitale d’Italia.
Lo scorso anno alla manifestazione enogastronomica itinerante hanno partecipato 280 coppie di cuochi non professionisti provenienti da 80 Paesi, con oltre 30 mila spettatori, per l’edizione 2009 la prospettiva è di numeri ben più alti.
“La gara internazionale Griglie Roventi – ha affermato Manzato – fa parte dell’intenso programma di promozione e valorizzazione del Veneto che come regione stiamo realizzando in Italia e nel Mondo per aggredire il mercato turistico e sconfiggere la crisi”.
Le squadre, composte da una coppia (capitano e assistente) avranno 40 minuti di tempo per realizzare il piatto migliore, che sarà valutato da una giuria, guidata dallo chef Franco Favaretto, sulla base di quattro criteri: cottura, gusto, presentazione del piatto ed estro.
L’iscrizione come concorrenti a Griglie Roventi prevede il versamento di 50 euro per ogni coppia partecipante cui andranno il kit della serata (le costate, il vino veneto DOC, acqua minerale, un grembiule, un cappello e una t-shirt a testa) e la griglia a gas sulla quale preparare il loro piatto.
Le prime tre coppie classificate nelle tappe iniziali parteciperanno di diritto alla finale di Caorle il 23 luglio, con i concorrenti della serata.
A ciascuna delle prime tre tappe potranno iscriversi 50 coppie, mentre la finale ospiterà 130 coppie di cuochi e sarà animata dagli inviati di Striscia la Notizia Cristiano Militello e Moreno Morello.
I premi “a tema” saranno rappresentati da forniture di carni e vini DOC tassativamente veneti e soggiorni vacanza nelle più belle località del territorio veneto.
Il Presidente della Regione Veneto, Manzato, durante la conferenza stampa che si è appena svolta, era affiancato dal Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Belle Dolomiti Virginio Piccin, che ospiterà a Belluno la prima tappa, dalla Vicepresidente del Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale Silvana Trevisan, che organizzerà la finale sulla Spiaggia di Levante a Caorle, e dal Presidente dell’Associazione Produttori Carne Bovina del Nord Est (Unicarve), Fabiano Barbisan, che metterà a disposizione la carne bovina veneta: un prodotto saporito e garantito, ottenuto dall’allevamento di vitelli di razze specializzate fatti crescere con alimentazione a base di mais locale e altri prodotti dell’agricoltura regionale.
La manifestazione è promossa e sostenuta da Regione Veneto, Consorzi Turistici Veneto Orientale e Belle Dolomiti e realizzata da Ideeuropee e Angelo Striuli.
IL CALENDARIO:
- 21 Giugno Domenica Ore 20,00-Piazza Martiri-Belluno
- 28 Giugno Domenica Ore 12,00-Parco Forlanini-Milano
- 11 luglio Sabato Ore 11.00-Haupt Platz-Villach
Finale
- 23 luglio Giovedì Ore 21,00-Lungomare di Levante- Caorle
Per informazioni e iscrizioni: www.griglieroventi.it