HomeSpettacoloCinemaUna filastrocca in memoria dei bimbi di S.Giuliano

Una filastrocca in memoria dei bimbi di S.Giuliano

[oblo_image id=”1″]E’ in fase di realizzazione il cortometraggio Filastrocca dell’Albicocca, cartone animato promosso da MoliseCinema, su testo di Paolo Miozza ed animazioni di Alberto Mansi.
Il ‘cartone’ e’ ispirato alla tragedia del crollo della scuola Iovine di San Giuliano di Puglia avvenuto durante il terremoto del 31 ottobre 2002, che costò la vita a 27 bambini ed alla maestra Carmela Ciniglio. Abbiamo deciso di promuovere questo cortometraggio, ha spiegato il presidente di MoliseCinema, non solo per ricordare la tragedia di San Giuliano, che ci sconvolse tutti profondamente, ma anche per sollevare l’attenzione sulle tante situazioni di sofferenza dei bambini e sui diritti negati dell’infanzia in ogni parte del mondo. Vogliamo promuovere un cinema che sia anche strumento di impegno sociale e consapevolezza civile”.

Soggetto del racconto del cartone animato, non è “quel terremoto” e le sue piccole vittime, che sono lo spunto della narrazione, bensì il complesso di sentimenti che pervade gli animi di fronte alla sofferenza dei bambini. Il tormento e l’angoscia, legati inevitabilmente alla speranza ed alla premura in un ciclo emotivo che si reitera senza mai svelarsi completamente, che trasforma e obbliga ad una promessa concreta: curare e moderare la durezza della vita di chi è più debole.

Il cortometraggio sarà presentanto nell’edizione 2008 del festival MoliseCinema, nel cast attori del calibro di Filippo Nigro ( Le fate ignoranti, La finestra di fronte, RIS) e di Claudia Pandolfi (Ovosodo, Un medico in famiglia, Distretto di Polizia) che presteranno le loro voci ai personaggi di questa storia. Le musiche originali sono di Matteo Patavino, i disegni di Alberto Mansi. La produzione è curata da Francesco D’Imperio per E.N.G. L’iniziativa e’ patrocinata dall’Assessorato alla cultura della Regione Molise.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments