Calcio dilettantistico? Tuttocampo.it !

Tuttocampo.it
Tuttocampo.it

920 campionati, 21.414 squadre, 162.948 partite, 171.538 giocatori. Sono gli straordinari numeri della stagione 2013-14 del calcio dilettantistico italiano, regolarmente ignorato e oscurato ogni settimana dai media nazionali.

Pertanto, le notizie su questi atleti, sicuramente più puri di quelli strapagati e viziati del calcio business, si possono trovare solo al lunedì mattina sulle pagine dei quotidiani locali, con una serie di conseguenze negative per tutto il movimento dilettantistico.

Innanzitutto per i tifosi, che possono conoscere il risultato della propria squadra del cuore solo il giorno dopo e non muovendosi dalla propria regione se non addirittura dalla propria provincia. L’Ora di Palermo non è infatti venduta in Friuli Venezia Giulia  così come il Gazzettino non si trova in Sicilia, con tanti saluti a chi è lontano dal suo paese per vacanza o per lavoro!

Presidenti, dirigenti e allenatori delle squadre dilettantistiche invece, trovano tantissime difficoltà per studiare possibili avversari o possibili acquisti. Le reti di osservatori delle società professionistiche sono solo un sogno e se non si conoscono nemmeno risultati, classifiche e marcatori dei campionati di regioni più lontane diventa quasi impossibile lavorare.

TUTTOCAMPO.IT – Insomma, un vero e proprio inferno. Come infernali sono da 8 anni i weekend di Filippo Salmaso e Nicola Cannella, passati a controllare e inserire su tuttocampo.it i risultati di tutti (si, avete capito bene, tutti) i campionati dilettantistici di tutte le regioni italiane. Nato nel 2006 come semplice portale del calcio veneto, dal 2011 tuttocampo.it è il primo sito internet sul calcio dilettantistico nazionale. Migliore “semplicemente” (si fa per dire) perché l’unico a riportare risultati, classifiche e marcatori di tutte le partite del calcio dilettantistico italiano organizzate della Lnd, la Lega nazionale dilettanti, e dalle sue costole regionali e provinciali.

IL SITO DI TUTTI I DILETTANTI – Serie D, Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria di tutte le Regioni e Province d’Italia si trovano finalmente in un unico contenitore accessibile a tutti e in tutta la nazione, cosa che incredibilmente non ha mai pensato di fare nemmeno la stessa Lnd. La quale, invece, rimasta al Medioevo, affida ancora l’omologazione dei risultati ai comunicati ufficiali che compaiono sui siti dei comitati regionali e provinciali della Lega stessa addirittura il mercoledì successivo, ovvero 3-4 giorni dopo la disputa delle partite, alla faccia della tempestività.

TEMPESTIVITA’ – Tempestività a cui hanno invece pensato Filippo e Nicola, creando anche l’app di tuttocampo.it (sia per Android che per Ios) dalla quale è possibile vedere ma, soprattutto, aggiornare i risultati, permettendo agli stessi lettori, con una semplice registrazione al sito, di poter caricare contenuti su ogni partita. Iniziativa che ha dato una grossa mano alla completezza del portale visto il successone che ha avuto, con circa 40.000 iscritti, di cui 17.000 sul sito e altri 23.000 sulle app.

CHI CONTROLLA I RISULTATI? – Un metodo che ha permesso di avere entro la domenica sera oltre la metà dei risultati complessivi già caricati sul web, ma che ha anche esposto il sito a un grosso rischio: il caricamento di risultati falsi a favore della propria squadra da parte di presidenti, dirigenti, giocatori e tifosi. Tuttavia, ci raccontano Filippo e Nicola, “solo per il 2-3% delle gare giocate settimanalmente i burloni inventano risultati, che vengono poi prontamente verificati e corretti”. Da chi? Non solo da loro due ovviamente, ma ormai soprattutto dai circa 40 responsabili provinciali di cui dispongono. Non solo malati di risultati, ma anche persone retribuite per il loro “lavoro” in percentuale sul guadagno del sito in base alle letture nella zona di loro competenza.

SOCIETA’ SI, TESTATA GIORNALISTICA NO – Tuttocampo.it non è comunque registrato come testata giornalistica né tantomeno è in progetto che lo diventi, “altrimenti”, ci spiegano Filippo e Nicola, “si perderebbe la stretta relazione con gli utenti”. Questi infatti, non caricano solo risultati e marcatori, ma anche articoli di calciomercato locale o cronache di partite comportandosi come dei veri e propri giornalisti (pur non essendolo) e, per giunta, di parte. Cosa che non potrebbero fare se tuttocampo.it fosse registrato come giornale. Inoltre, la testata sarebbe costretta ad assumere veri e propri giornalisti al posto degli attuali collaboratori regionali e provinciali, semplici appassionati che uniscono l’utile (qualche guadagno) al dilettevole (passione per il calcio). Intanto però, Filippo e Nicola hanno dovuto costituire una società (Tuttomedia) per gestire l’attività, cresciuta e diventata sempre più complessa.

SUCCESSO E PUBBLICITA’ – Capillarità, completezza, affidabilità e precisione hanno infatti eletto tuttocampo.it a sito di riferimento del calcio dilettantistico di tutta l’Italia e in tutta l’Italia, come dimostrano i dati sulle visualizzazioni di marzo 2014: 250.000 da computer, 250.000 da Android e altri 100.000 da Ios (Iphone). Numeri che hanno attirato l’interesse di grandi aziende interessate a farsi propaganda tramite il sito, tanto da costringere Filippo e Nicola ad affidarsi a una concessionaria di pubblicità, e di importanti realtà editoriali (di cui non ci hanno voluto rivelare i nomi) intenzionate ad acquistare il portale per diverse decine di migliaia di euro. Offerte prontamente rispedite al mittente per il valore affettivo verso una creatura che è stata un investimento passionale e non commerciale, nonostante oggi tuttocampo.it riesca a far guadagnare qualcosa ai collaboratori e ad arrotondare lo stipendio di Filippo e Nicola. Che nella vita fanno tutt’altro, e che mai si sarebbero sognati di raggiungere un tale successo da un’idea buttata giù ormai quasi 10 anni fa insieme a degli amici.

Tuttocampo.it è il sito ideale per gli appassionati del calcio dilettantistico: risultati, informazioni, classifiche utili anche per studiare gli avversari
Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui