[oblo_image id=”1″] E’ la storia di un successo ottenuto con caparbietà, quelladella versione europea del più famoso festival di elettronica al mondo. Unsuccesso che, all’ottava edizione, trova le sue ragioni innanzitutto nel rapportoche il Festival ha saputo costruire con Torino, una città con un legameviscerale con la musica che nel tempo ha messo l’elettronica al centro dellesue passioni. Grazie a Derrick May, fondatore e ambasciatore mondiale,Movement va in scena per la prima volta fuori dai confini americani il 15dicembre 2006 a Torino per celebrare la chiusura delle Olimpiadi invernali. 
MovementTorino e Movement Detroit (DEMF) da allora collaborano a consolidare il brandsia sul fronte della programmazione artistica che sul piano della comunicazionee dell’interazione con gli sponsor.
Movement 2013 articola il proprio calendario nei mesi di settembre e ottobre,con rinnovata attenzione alla qualità dell’offerta artistica, ai temi dellapromozione del territorio, della formazione giovanile, dell’innovazione e dellasostenibilità ambientale. 
Dalla sua nascita a oggi Movement, il Festival dielettronica invernale più amato dagli italiani, non ha mai cambiato strada e hacontinuato a proporre a un pubblico sempre crescente location eccezionali, lineup indimenticabili, grande attenzione all’accoglienza e alla qualità tecnica,sicurezza attraverso la formula dell’IntrattenimentoIntelligente.  
Ci sarà una nuova location per il final show di Halloween, cisaranno musicisti e spettacoli straordinari da tutto il mondo, insieme almeglio da Torino e dall’Italia. Sarà una nuova festa della musica di oggi, perballare, ascoltare e scoprire le mille sfaccettature dell’elettronica, con 6 location diverse e 50 artistiinternazionali.

Il Festival prosegue con questa edizione il suo trend dicrescita esponenziale, doppiando – come ormai da tradizione – il cartelloneufficiale con una vera e propria Roadto…, intenso percorso di avvicinamento iniziato in questi giorni con dueentusiasmanti date a Zurigo e Villasimius e nei mesi di settembre e ottobre fraTorino, Milano, Cagliari e Roma con artisti del calibro di Shonky, Chris Liebing, John Digweed, Bushwacka, Guy Gerber, Robert Hood e un fantastico back to back fra due terzi degliApollonia, Dyed Soundroom e Dan Ghenacia.

Movement TEMF ancora una volta porta per dieci giorni aTorino performance originali dal meglio dell’elettronica, della dance e lenuove proposte della cultura musicale contemporanea, con una sezione Movement Culture al Conservatorio diTorino e artisti del calibro di AdamBeyer, Agoria, Ben Klock, Blawan, Boddika, Davide Squillace, Derrick May,Dixon, Dubfire, DVS1, Eats Everything, Joy Orbison, Laurent Garnier, MaceoPlex, Magda, Omar S, San Proper, System of Survival, Pan Pot, The MartinezBrothers, Visionquest: Seth Troxler + Shaun Reeves + Ryan Crosson + Lee Curtisse i live di Bugge Wesseltoft &Henrik Schwarz, Henrik schwarz eMathew Jonson.

Dal 24 ottobre al 2 novembre Movement sarà protagonista della cultura italianaattraverso la proposta di una nuova attitudine nella diffusione della culturamusicale, capace di coniugare Intrattenimento e Intelligenza, mettendo inparallelo alle grandi feste dance attività formative in collaborazione con ilPolitecnico di Torino e altri importanti poli museali e accademici delterritorio.  

Il Festival, come ormai caratteristica di tutte lemanifestazioni promosse da Movement Europe, si pone come integralmente sostenibile: economicamente,perché produce più ricchezza di quella che consuma, territorialmente perché è un importante volano promozionale per Torinogenerando occupazione per numerosi fornitori e centinaia di lavoratori locali euna ricaduta economica che per l’edizione 2012 è stata valutata in 1.000.000 dieuro, ambientalmente, perché miglioradel 15% ogni anno il grado di sostenibilità.

 

Movement ambisce a diventare the most consumer-friendlyFestival al mondo: accoglienza, vendita dei biglietti, circolazione delleinformazioni utilizzano infatti le migliori tecnologie possibili, e il Festivalè il primo del settore in Italia e vendere i propri biglietti anche via mobile.Inoltre il Festival ha ormai consolidato il Movement Hospitality System, piattaforma integrata perl’accoglienza dei propri ospiti, capace di veicolare pernottamenti negli hotelconvenzionati attraverso pacchetti turistici modulati su diverse capacità dispesa, stimolare l’utilizzo dei partner di mobilità GTT e Pronto Taxi 5737, integrarealla proposta artistica del Festival le offerte cittadine e regionaliattraverso Abbonamento Musei e Più Card.

 

Il Festival anche in questa edizione consolida il rapporto eil legame con il territorio attraverso il sostegno e la collaborazione con lepiù qualificate realtà industriali d’Italia e con oltre 30 fornitoripiemontesi.

Advertisement