Tagliolini al limone : ricetta facile, successo garantito

0
163
Tagliolini al limone
Tagliolini al limone
Tagliolini al limone

 

Di piatti ad effetto, facili e rapidi, come i tagliolini al limone ce ne sono pochi. Quando invitate qualcuno e non sapete che fare, questo piatto vi tornerà davvero utile, perché molto semplice e quindi adatto anche ai palati più sopraffini.Inoltre, la preparazione è estremamente rapida: cucinare last minute non significa cucinare male. Ecco perchè le ricette più essenziali possono rivelarsi le scelte vincenti. Aggiungiamoci che si tratta anche di una pietanza “economica” per il portafoglio e si capirà perchè i tagliolini al limone devono entrare di diritto nel vostro repertorio culinario.

Ingredienti tagliolini al limone

250gr di Tagliolini

 40 gr  burro

1 limone

Panna fresca qb

Sale qb

Preparazione In una pentola, mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, grattugiare la scorza di limone precedentemente lavato in un pentolino, aggiungere il burro e lasciar sciogliere. Salare l’acqua e, una volta a ebollizione, versare i tagliolini. Scolarli lasciando da parte un po’ di acqua di cottura che tornerà poi utile per essere aggiunta qualora  la pasta dovesse risultare troppo asciutta. A fuoco basso, mescolare la pasta nel tegame con burro e scorza di limone, aggiungendo la panna fresca liquida e il succo del limone stesso. Impiattare e servire, con un’aggiunta di limone grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Suggerimenti: Volendo si più aggiungere del formaggio grattugiato, a nostro piacimento: si sposa molto bene il cacio e comunque un formaggio dal gusto delicato che non rompa l’equilibrio del piatto. C’è anche la variante senza panna che richiede però ancora maggiore abilità nella mantecatura: per chi volesse sperimentare è necessario fare maggiore attenzione per evitare che la pasta diventi troppo asciutta o addirittura collosa. 

Tagliolini al limone: Una ricetta semplice, veloce e di grande impatto. Un piatto delicato ma saporito, un must per ogni cuoco che si rispetti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui