Di piatti ad effetto, facili e rapidi, come i tagliolini al limone ce ne sono pochi. Quando invitate qualcuno e non sapete che fare, questo piatto vi tornerà davvero utile, perché molto semplice e quindi adatto anche ai palati più sopraffini.Inoltre, la preparazione è estremamente rapida: cucinare last minute non significa cucinare male. Ecco perchè le ricette più essenziali possono rivelarsi le scelte vincenti. Aggiungiamoci che si tratta anche di una pietanza “economica” per il portafoglio e si capirà perchè i tagliolini al limone devono entrare di diritto nel vostro repertorio culinario.
Ingredienti tagliolini al limone
250gr di Tagliolini
40 gr burro
1 limone
Panna fresca qb
Sale qb
Preparazione In una pentola, mettere a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, grattugiare la scorza di limone precedentemente lavato in un pentolino, aggiungere il burro e lasciar sciogliere. Salare l’acqua e, una volta a ebollizione, versare i tagliolini. Scolarli lasciando da parte un po’ di acqua di cottura che tornerà poi utile per essere aggiunta qualora la pasta dovesse risultare troppo asciutta. A fuoco basso, mescolare la pasta nel tegame con burro e scorza di limone, aggiungendo la panna fresca liquida e il succo del limone stesso. Impiattare e servire, con un’aggiunta di limone grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.
Suggerimenti: Volendo si più aggiungere del formaggio grattugiato, a nostro piacimento: si sposa molto bene il cacio e comunque un formaggio dal gusto delicato che non rompa l’equilibrio del piatto. C’è anche la variante senza panna che richiede però ancora maggiore abilità nella mantecatura: per chi volesse sperimentare è necessario fare maggiore attenzione per evitare che la pasta diventi troppo asciutta o addirittura collosa.