Smack Comics : l’evento di Genova

Smack Comics
Smack Comics

Sabato 26 e domenica 27 aprile, a Genova, Porto Antico, Magazzini del Cotone, ha avuto luogo la quarta edizione di SMACK! Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi di Genova. Due giorni di festa e fantasia in uno spazio raddoppiato, presso il prestigioso polo fieristico del Porto Antico genovese, la kermesse ligure del fumetto: autori, fumetterie e collezionisti da tutta Italia, festa dei Cosplay, e la nuova sezione “Immaginazione in Gioco”con i giochi da tavolo, per bambini e famiglie, cards, novità. Ma le sorprese non finiscono qui perche’ per tutto il giorno si sono cimentati grandi disegnatori e scrittoriche hanno lavorato e lavorano per Disney e Topolino: Carlo Chendi, Andrea Freccero, Francesco D’Ippolito, Sergio Badino e Paolo De Lorenzi che ha realizzato l’immagine di SMACK! di quest’anno.  Circa 60 tra espositori e stand a SMACK!, oltre a fumetti per tutti i gusti, da collezione, rari, autoproduzioni, novità editoriali, si potranno trovare gli autori di molti dei fumetti italiani, il movimento festoso e colorato dei Cosplayers, gadgets, presentazioni editoriali, e la nuova sezione “Immaginazione in Gioco”: una intera sezione dedicata ai Giochi da tavolo famosi e meno noti, Autoproduzioni, Giochi di carte come Magik e Yu Gi OH, wargames e offerte creative difficilmente rintracciabili nei normali circuiti dei negozi di giochi.

 

SMACK! è un progetto di Enrico Testino in collaborazione con Ottavio Lo Vecchio, il patrocinio di Associazione Illustratori Italiana e Porto Antico s.p.a e la partecipazione della Scuola Chiavarese del Fumetto.

 

SMACK! da 4 anni ha portato a Genova un evento che parte dal fumetto coinvolgendo mondi affini come quello dei giochi, dei Cosplay, dei Giochi da Tavolo, dell’illustrazione. Per due giorni chi arriva in fiera potrà essere coinvolto in una girandola di immagini, creatività, animazioni e fantasia. Occasioni di conoscere l’arte del fumetto ma anche di incontrare altre proposte afferenti al mondo della creatività come giochi, disegnatori, feste del Cosplay, animazioni, artigiani del gioco, creatori di giochi, gadgets, editori.

 

Come sempre a SMACK!, in maniera informale, il pubblico potrà incontrare autori genovesi presenti con la propria arte e per presentare le loro ultime proposte e novità. Saranno presenti autori giovani o meno giovani che si stanno affacciando al mondo del fumetto con pubblicazioni alle spalle e in continua evoluzione e crescita. Sarà presente Laura Bagliani, autrice di storie piccanti con un mercato prevalentemente francese, Michela Muzzi che nell’ultimo anno ha pubblicato vignette su Il Secolo XIX e sta realizzando per prime pubblicazioni, il talentuoso Stefano Tirasso, giovane fumettista e illustratore genovese che negli ultimi due anni sta dimostrando, con le sue prime mostre e pubblicazioni, un vero talento eclettico che fa sperare in un importante futuro editoriale, Luciana Lanzarotti che ha scoperto le illustrazioni di ritratti con Ipad rubati in ogni luogo della città e dell’Italia, Chiaretta che ha presentato a Lucca (e forse ne presenterà un altro a SMACK!…se riesce a finirlo…J ) il suo fumetto in stile Manga ma con storie italiane e addirittura con ambientazioni genovesi, e altri disegnatori genovesi.

 

:Sabato 26: “La Repubblica dei Paperi” Grandi disegnatori e autori che lavorano e hanno lavorato per Disney e Topolino.  Forse non tutti sanno che… la Disney a livello mondiale realizza le proprie storie a fumetti per l’80% circa in Italia (per il resto in Danimarca). Questo perché l’Italia e in particolare la Liguria e il Veneto, hanno delle grandi tradizioni di maestri Disney.
Tutti i fumetti Disney pubblicati nel mondo provengono quindi dal nostro Paese. I disegnatori italiani sono delle vere e proprie “star” mondiali del fumetto. Sabato, tutto il giorno, in una spazio a loro dedicato e con una conferenza dibattito pubblico verso le 15, hanno offerto le loro performance  a SMACK!:

 

  • Carlo Chendi, uno dei grandi maestri indiscussi tra gli autori Disney.
    Ha pensato e scritto alcune delle più grandi stori e Disney degli ultimi 50 anni insieme a tutti i grandi maestri.
  • Andrea Freccero, uno degli artisti che lavora per la Disney più stimato.
    Molte delle copertine di Topolino sono sue opere e il suo stile è ormai parte della storia attuale della Disney.
  • Francesco D’Ippolito, autore in grande auge del settimanale disneyano.
    Sua anche l’ultima recente storia di Topolino sul Festival di Sanremo.
  • Sergio Badino, uno degli autori italiani più giovane ed eclettico.
    Non solo Disney ma anche Bonelli e serie televisive a fumetti.
  • Paolo De Lorenzi, autore anche dell’immagine di SMACK! di quest’anno.
    In edicola in questi giorni con una sua ultima storia su Paperinik.

 

La Scuola Chiavarese del Fumetto SMACK! collabora, fin dalla prima edizione, la Scuola Chiavarese del Fumetto. Diretta da Enrico Bertozzi, che sta lavorando a una storia di Tex, ha formato disegnatori per tutti i gusti e tutti gli albi. Riconosciuta da tutti i fumettisti come una scuola che offre percorsi di alta competenza, esperienza, formazione, porterà a SMACK! diversi autori passati dalle propria aule. Autori sia di storie indipendenti che di storie Bonelli.

 

Max Frezzato Torna a SMACK! l’amico Frezzato. Uno dei disegnatori”fuoriclasse” italiani. Genio e ceratività. Per due giorni, alle fiere, è un vero e proprio circo del disegno, realizza di fronte al pubblico, dedicando i libri o semplicemente esibendosi, disegni stupefacenti con colori stesi con le mani, matite, qualunque tecnica rendendo evidente il concetto di… maestria.
La Marvel gli ha chiesto di realizzare una storia di Wolverine che è stata pubblicata alcuni anni fa, ha illustrato una nuova edizione di Pinocchio, realizzandone poi una propria con “libera e moderna interpretazione”, ha realizzato serie di fumetti vendute e tradotte in tutto il mondo.

J POP e BD – Il Manga in Italia A Genova, insieme alla fumetteria Comics Corner, arriveranno esponenti della Casa editrice J POP, una delle case editrice di riferimento degli appassionati di Manga in Italia. Occasione unica e imperdibile di incontrare chi cura le relazioni con gli autori ed editori giapponesi, esperti del fumetto che sta spopolando nelle edicole, e di poter soddisfare le proprie curiosità sul futuro delle serie manga in Italia.

TUSS La Casa Editrice TUSS, neonata a Genova, presenterà il suo primo libro che è anche un fumetto: “MUnch Before Munch”, la storia delle giovinezza di uno dei pittori che più ha influenzato il 19° secolo. Il fumetto, realizzato dalla autrice Giorgia Marras, verrà presentato a SMACK! accogliendo la prima creazione di una nuova realtà europea nata in città

 Smack Comics : grande fiera del fumetto a Genova

 

 

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui