Shirley Temple morta a 85 anni: addio a Riccioli d’Oro

0
81
Shirley Temple morta a 85 anni
Shirley Temple morta a 85 anni
Shirley Temple morta a 85 anni

“As long as our country has Shirley Temple, we will be all right“, “Finche avremo Shirley Temple, la nostra nazione starà bene”: a pronunciare questa frase è stato il presidente Roosevelt riconoscendo come nel periodo della Grande Depressione, il dolce viso di Riccioli d’oro infondesse fiducia e ottimismo nel popolo americano. Shirley Temple morta a 85 anni: è questa la notizia di una star che ha raggiunto l’apice del successo a 8 anni per poi iniziare la parabola discendente artistica perchè prigioniera del suo personaggio di bambina adorabile. Eppure di cose da raccontare su di lei ce ne sarebbero tante anche dopo, semplicemente non prevedevano una macchina da presa che immortalasse i gesti della star nata a Santa Monica il 23 Aprile 1928.

Perchè tutti ricordano il suo volto angelico  in La mascotte dell’aeroportoRiccioli d’oro , quando era diventata qualcosa di più di una bambino famosa. Era un fenomeno di costume, Roosevelt se ne era accorto ma non era il solo. Ha sofferto come soffrono spesso gli enfant prodige quando la loro popolarità è legata ai tratti infantili. Si cresce, non sarebbe una cosa brutta ma non ti viene perdonato se la tua voce flebile, i capelli vaporosi e le guance rosse si sono trasformate in una macchina da soldi.

Ci ha provato a continuare la carriera da adulta: ma è stata respinta con perdite. Lei era riccioli d’oro, non poteva permettersi il lusso di essere adolescente, figuriamoci donna. Ha sofferto senza farsi abbattere: si è riciclata con intelligenza senza intestardirsi. Ha pensato a ciò che le avevano dato i primi film e non a cosa le era stata privata. La popolarità del nome l’ha spesa per cause politiche e sociali. E’ stata ambasciatrice degli Stati Uniti in Ghana e Cecoslovacchia; è stata la prima figura pubblica a confessare di avere un tumore al seno per dare forza a tante donne che condividevano le stesse paure e le stesse sofferenze.

Se ne è andata a 85 anni serenamente: la ricorderanno come Riccioli d’Oro. C’era molto di più, ma non è caso di farne un cruccio.

Shirley Temple morta a 85 anni: Riccioli d’oro, il ruolo di ambasciatrice e la testimonianza di solidarietà per le donne colpite dal tumore al seno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui