Pubblicità
HomeRubricheSaporiRicetta tiramisù ai lamponi : la variante "rossa" di un classico

Ricetta tiramisù ai lamponi : la variante “rossa” di un classico

Ricetta tiramisù ai lamponi
Ricetta tiramisù ai lamponi

Ricetta tiramisù ai lamponi

Stanchi del solito Tiramisú? Oggi vi proponiamo una valida alternativa al dolce tradizionale, presentando una versione differente: non più caffè ma lamponi! Niente forno, niente padelle, tutto molto semplice e veloce. Data la facilità di esecuzione, è un ottimo trampolino di lancio per i principianti in materia cucina. Pronti, partenza… Via!

Ingredienti
360 gr di Biscotti tipo savoiardi o pavesini
250gr di mascarpone
3 uova
80 gr di Zucchero
200 gr di lamponi
70 gr circa di lamponi frullati/da frullare
Latte qb
Zucchero a velo qb

Preparazione
Lavare e pulire i lamponi. Separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi insieme allo zucchero. Unire anche mascarpone e i lamponi frullati (volendo, si può aggiungere un po’ di latte), continuando a mescolare. Montare gli albumi e unirli al composto, mescolando dal passo verso l’alto. In un contenitore porre la base di biscotti inzuppati nel latte tiepido e mettere il composto ottenuto precedentemente sopra. Continuare così, alternando uno strato di biscotti ad uno di composto, fino ad ultimare gli ingredienti. Decorare con qualche lampone e una spolverata di zucchero a velo. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Consigli
Sbizzarrite la vostra fantasia nell’impiattamento. Potete scegliere di creare mono porzioni di tiramisú, componendolo all’interno di bicchieri o contenitori adatti. Altrimenti, se ne farete uno grande, quando andrete a tagliare una porzione scegliete il piatto adeguato e decoratelo con lamponi, frullato o sciroppo di lamponi e terminate con zucchero a velo. Se volete usate un ring per aiutarvi: il vostro tiramisù in questa variante “cromatica” si presta molto bene a concludere una cena con amici. Li sorprenderete e ovviamente in positivo: verificherete voi stessi come i tempi per finire il tiramisù saranno da medaglia olimpica di velocità. Preparate anche porzioni extra: le probabilità che i vostri ospiti chiedano il bis sono altissime.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments