Ricetta pasta piselli e pancetta : primo piatto della tradizione napoletana

0
211
Ricetta pasta piselli e pancetta
Ricetta pasta piselli e pancetta
Ricetta pasta piselli e pancetta
Ricetta pasta piselli e pancetta

Un primo piatto semplice ma gustoso, che assomiglia ad una minestra ma non lo è: ottima più asciutta per l’estate, un po’ più brodosa per la stagione invernale. Si dice abbia origini napoletane ma ormai è un piatto apprezzato in tutta Italia da tutte le età. Per un pranzo allegro, diverso dal solito, ma ugualmente facile, veloce ed economico.

Ingredienti
300 gr di ditali rigati
400 gr di piselli
100 gr di pancetta
1 spicchio di cipolla
Olio extra vergine di oliva qb
Sale qb

Preparazione
In una padella versate dell’olio e fate rosolare uno spicchio di cipolla con la pancetta per qualche minuto. Quindi aggiungete i piselli e lasciate cuocere per 10/15 min. Intanto, a parte cuocete la pasta in acqua salata e scolatela almeno 1min prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Servirà affinché la pasta non diventi scotta dopo il prossimo procedimento . Versate piselli e pancetta insieme alla pasta e mescolate a fuoco basso per 1-2 min, così da farla insaporire. Impiattate e servite calda.

Suggerimenti, alternative e consigli
A piacere, potete spolverare con un po’ di pepe macinato. Per i più golosi, si può aggiungere della panna per rendere il tutto più cremoso e gustoso, ma con qualche caloria in più.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui