Ricetta ciambellone al limone

Ricetta torta al limone
Ricetta torta al limone

 

Vi chiederete come sia possibile realizzare un ciambellone senza burro né latte, senza rinunciare però alla morbidezza e al gusto. Con questa ricetta riuscirete a realizzare un dolce molto semplice e veloce senza l’utilizzo di due alimenti cardini nella cucina dolciaria. Ideale per chi è allergico, intollerante o non digerisce bene il latte. Morbidezza, tradizione e sapore riporteranno indietro le lancette dell’orologio…

Ingredienti
1 limone (succo+scorza)
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
4 uova

Preparazione
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungendo poi anche la farina ben setacciata e mescolate bene. Quindi unite anche l’olio, la vanillina e il lievito, sempre facendo amalgamare bene gli ingredienti tra loro. A questo punto aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e il suo succo. Quindi infornate a 180′ gradi per 35′ minuti circa. Trascorso il tempo sfornate e, una volta raffreddato, cospargete di zucchero a velo e servite.

Consigli per la ricetta ciambellone al limone

Non impiegare burro e latte è una scelta coraggiosa che può risultare particolarmente indicata per proporre una variante insolita. Come specificato il gusto non ne risente a patto che il dosaggio degli ingredienti sia impeccabile. Soltanto un impasto a regola d’arte garantisce il successo della realizzazione finale: quindi, fate grande attenzione e controllate con cura anche i tempi di cottura.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui