Nei romanzi Il giallo di via San Giorgio, Il giallo della villa abbandonata e Il giallo del paese maledetto, Riccardo Landini presenta la figura di un detective sui generis, che in realtà di professione fa il restauratore di mobili antichi: Astore Rossi.

In queste tre opere egli si trova invischiato nelle oscure vicende che riguardano la famiglia Spada, i cui inimmaginabili segreti sono custoditi nelle stanze di una villa immersa nei boschi dell’Appennino bolognese, e si trova inoltre coinvolto in una maledizione che grava su un intero paese, e in un mistero legato a un quadro dipinto da un pittore con poteri negromantici.

#image_title
#image_title

Nel quarto volume di questa appassionante serie gialla dal titolo La strana morte di Alessandro Cellini, Astore Rossi torna con le sue avventure inquietanti, da cui sembra sia attratto irrimediabilmente: egli stesso, infatti, non sa spiegarsi se il suo desiderio di mettersi in situazioni di pericolo sia un modo per autopunirsi o semplicemente sia la volontà di sentirsi vivo rischiando continuamente la morte.

L’opera è narrata in prima persona dal protagonista, che ritroviamo più malinconico e più angosciato del solito: il suo socio nella bottega di restauro e grande compagno di avventure è appena morto – «Sembrava che non potessi mai trattenere le persone a cui volevo bene, che fossi diventato trasparente, impalpabile, quasi uno spettro che viene attraversato da chi gli sta intorno senza poter toccare, abbracciare, accorciare la distanza».

Al dolore si aggiunge l’inquietudine per uno stalker che lo sta minacciando: sul muro di fronte alla sua bottega viene scritto: “So cosa hai fatto”, e questa frase viene replicata in lettere anonime che egli trova sotto al portone di casa sua. Astore comincia a pensare che non si tratti solo di uno scherzo; lui sa di avere delle ombre nel suo passato: quando si era occupato dell’indagine sulla famiglia Spada, aveva avuto un ruolo controverso nell’esito drammatico della vicenda. Che qualcuno gli voglia far sapere che è arrivato il momento di pagare per le sue colpe?

Riccardo Landini coinvolge Astore in una storia oscura, in cui dovrà anche scagionarsi da un’accusa di omicidio; sul luogo del delitto di un amico dell’università, Alessandro Cellini, viene infatti rinvenuto un suo biglietto da visita, che lo fa entrare nella rosa dei sospettati. Questa volta Astore, pur non avendo scelto volontariamente di rischiare la sua vita, si trova in grave pericolo: un folle vendicatore lo ha infatti nel suo mirino, e vuole arrivare fino in fondo.

Casa Editrice: Newton Compton Editori
Collana: Nuova Narrativa Newton
Genere: Romanzo giallo
Pagine: 224
Prezzo: 9,90 €

Contatti
https://www.facebook.com/landiniinnoir/
https://www.instagram.com/brennosandrelli/
https://www.newtoncompton.com/libro/la-strana-morte-di-alessandro-cellini

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui