Otto regni. La furia del vento, il sussurro dell’acqua di Daniele Iannetti è il primo libro di una saga di genere fantasy ambientata in un universo magico, in cui vi sono otto reami caratterizzati da uno degli elementi naturali. Gli otto protagonisti del romanzo sono gli ex sovrani di quei regni; dopo una brutale guerra combattuta tra le schiere della luce e quelle dell’ombra, i regnanti, giudicati colpevoli di aver causato morte e distruzione, erano stati privati dei loro poteri da uno sciamano, e inviati verso un luogo lontano, il pianeta Terra, dove erano rinati senza avere memoria del loro passato. Lo sciamano li aveva anche maledetti facendo in modo che, al compimento del loro diciottesimo anno di vita, avrebbero ricordato tutto il male commesso, senza però rammentare la loro identità e da dove provenissero.
Tuttavia, il legame tra gli otto regnanti è così forte che, sebbene privi di magia, si ritrovano e diventano amici, vivendo la loro adolescenza con spensieratezza; al compimento della maggiore età, però, incominciano i sogni di sangue, i sensi di colpa ingiustificabili e l’angoscia immotivata. È soprattutto Piro, il personaggio centrale in questo primo volume di saga, ad avvertire quei sogni come tremendamente reali, e a soffrirne profondamente – «Quella notte, immerso nelle morbide lenzuola, aveva sognato di essere in mezzo a un campo di girasoli sotto un cielo primaverile […] Improvvisamente intorno a lui si era innalzato dal nulla un fuoco vorace, che aveva in breve divorato il campo di fiori. Da quel suolo bruciato, cadaveri in putrefazione avevano preso a farsi largo sbucando dal terreno annerito. Avanzavano a passo lento verso di lui, che li aveva guardati impaurito, incapace di muoversi. I loro corpi erano scarnificati, la bocca era contratta in una smorfia di dolore. Avevano allungato le mani consunte in avanti, desiderosi di afferrarlo, e quando era stato alla loro portata lo avevano avvolto in un alone mortale, trascinandolo in un baratro scuro senza fine».
Gli amici Elettro, Reiji, Nato, Siria, Leyla, Fannì e Blù sono confusi, e si interrogano insieme a Piro sulla natura di quelle visioni condivise; solo l’incontro con uno strano e affascinante personaggio, Tristan, getta luce sui loro dubbi: egli proviene dal loro mondo, e deve riportarli indietro perché un’antica minaccia si è risvegliata, e nessun reame è al sicuro. I protagonisti hanno poco tempo per accettare la verità e per abbracciare il loro difficile compito, in quanto vi è un fine superiore da perseguire: la salvezza dei loro regni; l’oscurità, però, è parte di loro, e dovranno farci i conti.
Casa Editrice: Edizioni del Faro
Genere: Romanzo fantasy
Pagine: 345
Prezzo: 19,00 €
Contatti
https://www.facebook.com/profile.php?id=100065661607135
https://www.instagram.com/daniele_iannetti/
https://www.edizionidelfaro.it/libro/otto-regni