Venerdì 22 novembre, presso il Teatro Nino Manfredi di Ostia, ha avuto luogo la prima nazionale di Ospiti, ovvero una commedia dinamica e ricca di colpi di scena diretta da Marco Cavallaro e scritta da Angelo Longoni.

Dopo il grande successo dei suoi precedenti lavori Amore sono un po’ incinta, Se ti sposo mi rovino e Come fosse amore, proposti in diversi teatri italiani, l’attore, sceneggiatore e regista siciliano Cavallaro si è avvalso di un cast già collaudato. Il protagonista Mario Antinolfi (nei panni di Leo), infatti, ha già lavorato con quest’ultimo nel medesimo teatro la scorsa stagione nell’allestimento di Xanax. Tutte le opere teatrali di Cavallaro sono accomunate dal fatto che si tratta di autoproduzioni, che ogni volta riescono a dare lavoro a circa 25 persone fra artisti e tecnici. Pur essendo le trame di questi spettacoli molto diverse fra loro, sempre durante il loro svolgimento si finisce col parlare dell’amore e dei rapporti umani. In Ospiti, per esempio, Leo è un uomo separato, vessato dalla ex moglie a causa di continue richieste di denaro. A sconvolgergli ancora di più la vita, arriva all’improvviso, nella casa dove lui si appoggia temporaneamente, una ex fiamma dell’inquilino di prima Giorgio, interpretata da Francesca Ceci. L’affascinante estranea purtroppo è perseguitata da un altro suo ex (Nicola Paduano), che vuole a tutti i costi riconquistarla e con il quale si ritroverà a che fare pure il malcapitato Leo.

Sebbene in tale contesto venga affrontato sempre con leggerezza, è presente il tema delicato dello stalking e della violenza (psicologica e fisica) sulle donne. I momenti in cui Paduano irrompe minaccioso nell’appartamento (la scenografia rimane fissa dall’inizio alla fine dello show), ricordano quelli dei classici film noir o thriller di una volta, che tengono col fiato sospeso il pubblico presente in platea.

Cavallaro durante varie interviste ha dichiarato che le storie che racconta non sono mai autobiografiche, ma che si ispira semplicemente all’attualità dei nostri giorni, aggiungendoci magari un pizzico di paradosso e comicità in più.

Presto verranno svelate le nuove date del tour teatrale dell’opera. Al Teatro Nino Manfredi, comunque, Ospiti rimarrà in scena fino a domani 24 novembre.

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui