Secondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ad agosto 2023 il mercato italiano dell’auto totalizza 79.756 immatricolazioni (+12%) contro le 71.211 unità registrate ad agosto 2022.
Nel periodo gennaio-agosto 2023 i volumi complessivi si attestano a 1.040.560 unità, con una crescita del 20,3% rispetto a gennaio-agosto 2022.
“Anche ad agosto 2023 il mercato auto italiano si mantiene positivo, tornando a crescere a doppia cifra (+12%), ma i volumi risentono ancora del confronto con i livelli pre-pandemia (-10,6% su agosto 2019) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Per supportare la ripresa del settore e, soprattutto, il rinnovo del parco in chiave ecologica, è importante accelerare l’annunciata rimodulazione degli incentivi attualmente in vigore per l’acquisto di vetture a bassissime e zero emissioni. E’ fondamentale, inoltre, riallocare i 250 milioni di euro avanzati dall’ecobonus 2022, oltre ai circa 300 milioni che si stanno accumulando nell’anno in corso.
La collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per definire, entro la fine dell’anno, un piano strutturato di medio periodo, che guarda al 2030, rappresenta un tassello fondamentale per sostenere la transizione green della filiera automotive e promuovere la competitività della supply chain italiana non solo in termini di manufacturing, ma anche di ricerca e sviluppo”.
Mercato dell’Auto: Immatricolazioni per alimentazione
Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina e diesel vedono il mercato di agosto in aumento, rispettivamente del 25,1%, con quota di mercato al 30,1%, e del 3%, con quota al 16,6%. Nei primi otto mesi del 2023, le immatricolazioni di auto a benzina aumentano del 21,7% e quelle delle auto diesel del 13,1%, rispettivamente con quote di mercato del 28,4% e del 18,8%.
Le auto ad alimentazione alternativa rappresentano, nel solo mese di agosto, il 53,3% del mercato, con volumi in crescita dell’8,4% rispetto a quelli di agosto 2022. Nel cumulato crescono del 22,3% con una quota del 52,8%. Tra queste, le autovetture elettrificate rappresentano il 43,4% del mercato di agosto e il 43,7% del cumulato, in aumento del 6,2% nel mese e del 24,3% negli otto mesi.
Nel dettaglio, le ibride non ricaricabili diminuiscono dell’1,4% nel mese, con una quota del 34,1%, mentre nel cumulato crescono del 26,2%, con una quota del 35,2%.
Le immatricolazioni di autovetture ricaricabili aumentano del 48,3% ad agosto e rappresentano il 9,3% del mercato del mese (ad agosto 2022 era del 7%); nel cumulato crescono del 17% e hanno una quota dell’8,5% (in calo di 0,2 p.p. rispetto agli otto mesi del 2022).
Le auto elettriche hanno una quota del 5,1% nel mese e del 3,9% nel cumulato; le vendite crescono del 77,3% ad agosto e del 32,7% nel cumulato. Le ibride plug-in aumentano del 23,7% ad agosto e mantengono una variazione positiva nel cumulato (+6,2% negli otto mesi). Esse rappresentano il 4,2% delle immatricolazioni del singolo mese e il 4,6% del totale da inizio anno.
Infine, le autovetture a gas rappresentano il 9,9% dell’immatricolato di agosto, quasi interamente composto da autovetture Gpl (in incremento del 25,6% nel mese). Un marginale 0,1% è da ascrivere alle autovetture a metano, che nel mese diminuiscono dell’82,4%. Nel cumulato, le alimentate a metano calano dell’86% e le GPL crescono del 25,2%; insieme, da inizio anno, le due alimentazioni costituiscono il 9,1% circa del mercato (di cui solo lo 0,1% è metano).
Negli otto mesi, Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride occupano, rispettivamente, la prima, seconda e quarta posizione tra le autovetture mild/full hybrid. Tra le PHEV, Jeep Compass è il primo modello pi venduto, mentre Jeep Renegade è al quarto posto, Alfa Romeo Tonale all’ottavo e Peugeot 3008 al decimo. Tra le elettriche, Fiat 500 risulta il terzo modello pi venduto dopo Tesla Model Y e Model 3, mentre Peugeot 208 occupa la settima posizione.
Il mercato dell’auto per segmenti
In riferimento al mercato per segmenti, nel mese di agosto le autovetture utilitarie e superutilitarie rappresentano il 33,5% del mercato, con volumi in calo del 2% rispetto a quelli dell’agosto scorso.
Le auto dei segmenti medi hanno una quota dell’11,3% ad agosto, con un mercato in crescita del 22,1% rispetto all’ottavo mese del 2022.
I SUV hanno una quota di mercato pari al 53,2%, in aumento del 21,7%. Nel dettaglio, i SUV piccoli rappresentano il 9% del mercato del mese (+49,5% rispetto ad agosto 2022), i SUV compatti il 30% (+13,6%) e i SUV medi il 9,3%, (+11,2%), mentre le vendite di SUV grandi sono il 5% del totale (+66,9%). Il 23,2% dei SUV venduti nel mese di agosto è di un brand del Gruppo Stellantis.
Da inizio 2023, utilitarie e superutilitarie hanno una quota del 31,5% (+4,5% rispetto ai primi otto mesi del 2022). Il modello pi venduto della categoria rimane Fiat Panda. Del gruppo Stellantis sono in Top Ten anche Lancia Ypsilon, al terzo posto, e Fiat 500, al quarto. Seguono, rispettivamente al quinto e settimo posto, Citroen C3 e Opel Corsa e, infine, all’ottavo Peugeot 208.
Le autovetture medie (segmenti C, D ed E) hanno una quota dell’11,6% (+39,9%). Nella Top Ten del mese di agosto, a rappresentare il gruppo Stellantis, troviamo Fiat Tipo al secondo posto.
I SUV, in crescita del 28,9%, detengono una quota del 54,7% nel cumulato. Da sottolineare l’ottima performance di Jeep Avenger, fresca di lancio sul mercato, che è terza nella Top Ten dei SUV piccoli con quasi 11.000 unità immatricolate da aprile 2023 (è terza anche nella top ten mensile della sua categoria).
Ottime anche le prestazioni di Evo 3 tra i SUV piccoli, al nono posto nella classifica del cumulato e del mese, e di DR 3.0, quinta della sua categoria per immatricolazioni nel solo mese di agosto.
Sempre più marginale la quota di Monovolumi e Multispazio (1,2% nel cumulato, in calo del 15,2%).
Secondo l’indagine ISTAT, ad agosto si stima un lieve calo dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (base 2010=100), che passa da 106,7 a 106,5 mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese (Iesi) registra una diminuzione piaccentuata, passando da 108,9 a 106,8.
In riferimento al clima di fiducia dei consumatori, l’indice relativo all’opportunità attuale all’acquisto di beni durevoli, tra cui l’automobile, risulta in calo rispetto a luglio, (da -80 a -81).
Secondo le stime preliminari ISTAT, ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,4% su base mensile e del 5,5% su base annua (da +5,9% del mese precedente). La decelerazione del tasso di inflazione si deve prevalentemente al rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da +7,% a +5,7%), dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +6,6% a +5,9%), degli Alimentari non lavorati (da +10,4% a +9,2%), dei Servizi relativi ai trasporti (da +2,4% a +1,2%), dei Beni durevoli (da +5,4% a +4,6%). Tali effetti sono stati solo in parte compensati da una moderata accelerazione dei prezzi dei Servizi relativi all’abitazione (da +3,6% a +4,0%) e dall’attenuarsi della flessione degli Energetici regolamentati (da -30,3% a -29,0%).
Nell’ambito degli Energetici non regolamentati, a determinare in misura pi rilevante la decelerazione dell’aggregato sono i prezzi del Gas di città e gas naturale mercato libero (da +28,3% a -3,6%) e dell’Energia elettrica mercato libero (da +11,3% a -8,1%). Tali effetti sono stati solo in parte compensati dalle tensioni al rialzo dei prezzi della Benzina e di quelli del Gasolio per mezzi di trasporto, che hanno riportato i loro tassi di crescita su valori positivi, rispettivamente a +6,2% (da -8,8%; +4,3% su luglio) e a +0,6% (da -14,7%; +7,0% il congiunturale).
Il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 25.457 immatricolazioni (+0,2%), con una quota di mercato del 31,9%.
Nei primi otto mesi dell’anno, le immatricolazioni complessive ammontano a 345.415 unità (+8,2%), con una quota di mercato del 33,2%.
Sono cinque i modelli del Gruppo Stellantis nella top ten di agosto, con Fiat Panda stabile in testa alla classifica (4.262 unità), seguita, al secondo posto, da Lancia Ypsilon (2.490), che recupera una posizione rispetto alla classifica del mese precedente, e, al quarto, avanzando di due posizioni, da Fiat 500X (2.137). Al quinto posto, si colloca Citroen/DS C3 (1.899), e al sesto Peugeot 208 (1.732), che recuperano, rispettivamente, due e quattro posizioni rispetto al mese precedente.
Ancora in crescita il mercato di DR Automobiles, che, con i suoi marchi DR, EVO, Sportequipe e Icks, fa segnare un incremento del 23,5% rispetto ad agosto 2022 e del 64,8% rispetto al cumulato 2022. Il Costruttore molisano costituisce il 3,2% del mercato nel mese e il 2,2% negli otto mesi.
Per finire, il mercato dell’usato totalizza 306.962 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari ad agosto 2023, l’8,1% in pirispetto ad agosto 2022. Nei primi otto mesi del 2023, i trasferimenti di proprietà sono 3.337.317, in crescita dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.