#image_title

Per il cinquantesimo anniversario del golpe militare cileno del settembre 1973, l’Associazione Gian Butturini ha ristampato in edizione speciale a tiratura limitata il libro Cile Brigada Ramona Parra con le foto storiche di Gian Butturini e i testi del critico dell’arte Mario De Micheli, di Carlos Vassallo, ministro del governo cileno poi ambasciatore del presidente Salvador Allende in Italia, e di Guido Vicario, inviato de L’Unità in Cile.

Il libro – che verrà presentato mercoledì 6 settembre alle ore 19.00 nel Cortile delle Armi / Area palco del Castello Sforzesco di Milano dall’Associazione Gian Butturini inseme al Gruppo Inti Illimani Historico – è identico all’originale del 1973 (Casa Editrice Stampa Club Milano) con in più le nuove prefazioni aggiornate di Gigliola Foschi, critica d’arte e della fotografia, e di Hector Mono Carrasco, ex muralista della Brigada, ora artista e scrittore cileno.

E’ un focus sui giovani artisti muralisti di Unidad Popular tra le prime vittime dei golpisti che vollero subito cancellare le loro opere. Ha in sé un forte valore simbolico, artistico e politico tanto che un editore cileno ha chiesto di poterlo ristampare e diffondere.

Fra Gian Butturini e gli INTI ILLIMANI l’amicizia è di antica data. Si conobbero alla Biennale di Venezia nel ’73 quando esuli in Italia i musicisti furono accolti dalla Associazione Italia Cile. Alla fine degli anni ‘70, Il gruppo musicale prese parte alla produzione del film di Gian Butturini IL MONDO DEGLI ULTIMI con Lino Capolicchio e Mietta Albertini (1980), restaurato nel 2022 dalla Cineteca Nazionale di Roma. La colonna sonora è di Horacio Salinas. L’incasso di tre concerti fu devoluto alla produzione del film.

Più recentemente, nel 2018, Horacio Duran ha partecipato ad un evento in Irpinia promosso dalla Regione Campania in memoria di Gian Butturini (1935-2006). La sua esibizione con il charango è diventata, unitamente ad un brano di Luigi Nono, la base musicale del Foto Video CHILE VENCEREMOS (14’) con le immagini storiche di Gian Butturini che verrà proiettato in prima assoluta lunedì 11 settembre alle ore 21 alla Casa della Cultura di Milano con il commento di Gigliola Foschi.

Il libro è ordinabile online: archiviogianbutturini@gmail.com
Formato 20×20 cm.
pagine 92
brossura cucita filo rete
copertina plastificata opaca
29 euro cad. costi di spedizione inclusi

Ulteriori informazioni al sito: www.gianbutturini.com

Mercoledì 6 settembre ore 19
Associazione Gian Butturini e Gruppo Inti Illimani Historico
presentano il libro

Cile Brigada Ramona Parra
Castello Sforzesco Milano – Cortile delle Armi
Area Palco
Ingresso libero

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui