Maledizione Benfica : l’anatema di Bela Guttman e l’Europa League sfugge

0
182
Béla Guttmann

Tutte le tappe della maledizione Benfica

Guttman e la maledizione Benfica
Guttman e la maledizione Benfica

Maledizione Benfica, maledetto da e per conto di Béla Guttmann. C’è qualcuno convinto che ciò che è successo in finale di Europa League non faccia che confermare come tutto appartenga a un disegno già scritto. Il Benfica perde la sua ottava finale di Coppa consecutiva ai rigori: l’epilogo più atroce, quello che ti lascia a mani vuote dopo 120 minuti passati a guardare un trofeo che ti sembra vicinissimo.

La maledizione del Benfica inizia nel 1962 dopo il trionfo in Coppa Campioni. L’allenatore ungherese Bela Guttman non trova l’accordo economico per rinnovare con la squadra lusitana e sbattendo la porta, si lascia andare a un anatema che si rivelerà la gufata pallonara del secolo: “Non vincerete una Coppa per 100 anni”. E al momento, la profezia regge. In realtà, la geografia del calcio cambia velocemente e può capitare che un club raggiunga l’apice e cada in rovina senza avere più la possibilità di issare al cielo un trofeo. Ma nel caso del Benfica non stiamo parlando di una squadra ridimensionata: ha sempre fatto parte dell’elite e infatti ha più volte raggiunto la stretta conclusiva. Sconfitta dopo sconfitta, rimpianto dopo rimpianto, gli altri festeggiavano e festeggiano e ai lusitani non resta che ripensare a ciò che poteva essere e non è stato.

Quest’anno sembrava che qualcosa fosse cambiato: proprio allo Juventus Stadium era arrivata l’impresa di eliminare i padroni di casa e in in finale si poteva contare sul gemellaggio con la tifoseria granata. E invece il copione si è ripetuto con buona pace di Bela Guttman che chissà se dall’alto rivedendo quelle lacrime, avrà abbozzato un sorriso beffardo o se si sarà pentito di quella maledizione lanciata in un momento di rabbia.

Maledizione Benfica : le finali perse

1963: Coppa Campioni Milan – Benfica 2-1

1965: Coppa Campioni Inter – Benfica 1-0

1968: Coppa Campioni Manchester United – Benfica 4-1

1983: Coppa Uefa Anderlecht – Benfica 2-1

1988: Coppa Campioni Psv – Benfica 6-5 (dopo calci di rigore)

1990: Coppa Campioni Milan – Benfica 1-0

2013: Europa League Chelsea – Benfica 2-1

2014: Europa League Siviglia – Benfica 4-2 (dopo calci di rigore)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui