Il primo caffè del mattino
Il primo caffè del mattino
Il primo caffè del mattino : social e letteratura

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza dei social network al giorno d’oggi. Sono arrivati a condizionare la nostra esistenza: quanti di noi al mattino, prima ancora di fare colazione, non controllano lo smartphone? Ma fino a dove potranno influenzarci?
Oggi proviamo a rispondere, raccontando una storia. Da una parte c’è una ragazza di Caserta, Annalisa, dall’altra Diego, barista romano e papà di due ragazze. Tutto apparentemente normale, finché le loro strade, un giorno, si incontrano virtualmente.
Anny, come è solita firmare i suoi post, è l’amministratrice della pagina Facebook italiana su Nicholas Sparks più seguita e Diego è un suo seguace. In occasione dell’uscita del suo primo romanzo, Il primo caffè del mattino, edito dalla stessa Sperling che pubblica anche i libri di Sparks, Diego Galdino pensa di regalargliene una copia proprio ad Annalisa, con tanto di dedica e autografo: “ero da sempre un suo segreto ammiratore e ovviamente della pagina del mio scrittore preferito” afferma lui stesso.
Annalisa rimane positivamente colpita dal romanzo, tanto che “alla fine chiudendo l’ultima pagina ho sospirato sussurrando un “Wow…ho trovato il Nicholas Sparks italiano”, così da voler creare una pagina Facebook su di lui: “In quel momento capii che lassù qualcuno mi amava…” ci confessa Diego.
Annalisa ci dichiara il suo amore per il romanzo: “ho letto Il primo caffè del mattino e ho aperto gli occhi su molte situazioni e sulla realtà. È stato un libro che mi ha insegnato e, come dico sempre, pullula di perle di saggezza.”
Così inizia un meraviglioso binomio letterario, una collaborazione che a Galdino vale il successo. Infatti, i link riguardanti ‘Il primo caffè del mattino’ pubblicati sulla pagina di Annalisa, che ha ben 92 Mila mi piace, hanno fatto conoscere il libro in tutta Italia. Galdino considera Annalisa “la migliore fan page planner italiana” e continua ammettendo: “la maggior parte del mio successo letterario lo devo al suo splendido lavoro”. Sicuramente, Anny è riuscita ad arriva nelle bacheche e nei cuori di moltissimi lettori, ed attraverso i suoi link, le sue immagini con le frasi più belle del romanzo ha convinto gran parte di loro ad acquistarlo. La pagina relativa a Diego Galdino, gestita da Annalisa, è arrivata a 7.500 mi piace nel giro di un anno, grazia alla sua maestria.
Lo scrittore inoltre lancia un’idea: far si che il lavoro svolto da Annalisa diventi una vera e propria professione, la “fan page planner” come l’ha definita, nell’ambito delle case editrici. Infatti, scegliere testi ed immagini adeguate, sapersi muovere sul web, dove c’è sempre più competizione, non è davvero così facile come potrebbe sembrare.
Un grosso in bocca al lupo va a Galdino, che ha pubblicato già il suo secondo romanzo, Mi arrivi come da un sogno, e ad Annalisa Del Vecchio, bravissima admin, affinché realizzi i suoi sogni con la speranza che continui a farci sognare tramite le sue pagine Facebook.
Per chiedere, ecco cosa pensano i due, l’uno dell’altra: “Lei ha la capacità innata di rendere ogni frase di un mio romanzo una micro storia capace di catturare il cuore e l’attenzione di tutti i lettori…Se esiste un’anima gemella letteraria lei è sicuramente la mia!” Ci confessa Diego. Annalisa risponde: “Diego per me è un autore che scrive favole per adulti perché è di questo che abbiamo bisogno nella nostra realtà…di una bella favola.”image

Advertisement

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui