Dieta Dukan : amata dalle star, respinta dai medici

0
85
Dieta Dukan
Dieta Dukan

13 milioni di persone l’hanno scelta, vanta referenze “regali” come quella di Kate Middleton e promette risultati miracolosi in poco tempo senza il disagio di sentirsi divorati dai morsi della fame. Eppure la dieta Dukan continua a suscitare polemiche e si susseguono i pareri di dottori ed esperti che ne sconsigliano l’impiego. Anche l’inventore, Pierre Dukan, è finito nell’ordine del ciclone: è stato radiato dall’albo, ha però continuato a sostenere la validità del proprio metodo portando a sostegno delle proprie tesi dati altisonanti.

Cosa è la dieta Dukan

Si tratta di un regime ipocalorico che si basa sull’assunzione di proteine. Sfrutta il meccanismo della chetosi, ovvero la risposta del nostro fisica quando si esauriscono le riserve di glucosio. Gli zuccheri sono infatti banditi dalla dieta che predilige l’impiego di carni magre, uova e 28 verdure consigliate. Risulta particolarmente appetibile perché non fa avvertire in modo evidente la sensazione di fame ma , almeno secondo i detrattori, comporta i rischi tipici di un regime alimentare non equilibrato. Secondo i fautori i rischi sono limitati ai soggetti che soffrono di insufficienza renale.

Le fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan si articola in quattro fasi. La prima è detta di attacco e mira a un rapido calo di peso attraverso l’uso esclusivo di proteine magre (pollame, pesce) , poco più di un cucchiaino di crusca e avena e acqua senza limitazioni. Il secondo step è detto di crociera e prevede che le proteine vengano accompagnate dalle verdure della lista consigliata. Si prosegue con questo regime finché non è stato raggiunto il peso desiderato. La terza fase, il consolidamento, dura cinque giorni per ogni kg eliminato. Ciò significa che può essere anche parecchio lunga e prevede l’introduzione di frutta (seppur in quantità moderate) e un pasto di amidi mentre rimane ridotto l’impiego di formaggio. L’ultimo passo è quello della stabilizzazione che impone come unici vincoli quello dell’impiego quotidiano di cereali e l’imposizione per un giorno a settimana di un regime alimentare basato su proteine magre.

Rischi della dieta Dukan

I medici si sono scagliati contro la dieta Dukan principalmente perché questo regime alimentare non è né completo né bilanciato. In alcuni casi sarebbe inefficace, in altri addirittura pericoloso portando scompensi come l’aumento del colesterolo e l’insorgenza di possibili problematiche cardiovascolari. E’ invece considerata valida l’attenzione dedicata alle fasi successive al raggiungimento del peso desiderato, ma è la filosofia stessa della ricetta a essere rifiutata.

Il parere dei fautori della dieta Dukan

Secondo Pierre Dukan e i suoi seguaci, al contrario, si tratta di una dieta “curativa” che aiuta i diabetici e i soggetti che soffrono di ipertensione. L’unica raccomandazione è per coloro che soffrono di patologie renali a cui non può essere somministrata la Dukan.

Dieta Dukan : i pro e i contro della dieta che fa discutere vip e dottori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui